I 4 vantaggi del laser rispetto al getto d'inchiostro | Sic Marking

I 4 vantaggi del laser rispetto al getto d'inchiostro

Le macchine di marcatura a getto d'inchiostro sono ancora ampiamente utilizzate nella produzione di prodotti di consumo. Particolarmente adatti alla tracciabilità degli imballaggi in plastica o cartone, i sistemi di tracciabilità a getto d'inchiostro hanno molte qualità che li hanno resi la prima scelta dei produttori per molti anni.
Tuttavia, la marcatura laser, tecnologia di ultima generazione in costante evoluzione, sta gradualmente invertendo la tendenza grazie ai suoi numerosi vantaggi e risponde sempre più alle esigenze di marcatura ad alta velocità.
 

Principio di funzionamento della marcatura a getto d'inchiostro

Il metodo di marcatura a getto d'inchiostro prevede la proiezione di gocce d'inchiostro sulla parte da marcare. Questa tecnologia è molto spesso utilizzata per marcare prodotti in movimento e può essere facilmente adattata a diverse superfici.
 

Principio di funzionamento della marcatura laser

La marcatura laser consiste nel marcare dei caratteri su un pezzo utilizzando un raggio amplificato da specchi. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia che ha dimostrato il suo valore in molti settori di attività. Nota per la sua affidabilità, offre una marcatura ad altissima definizione su tutti i tipi di materiali.
 

4 vantaggi del laser rispetto al getto d'inchiostro

Alte prestazioni e durata, la tecnologia laser offre notevoli vantaggi rispetto al getto d'inchiostro. È senza dubbio la tecnologia più promettente per gli anni a venire.
+ Precisione: I laser fibra sono in grado di marcare codici Datamatrix, alfanumerici e loghi su superfici molto piccole senza ridurre la precisione della marcatura.
+ Prezzo: La marcatura laser non richiede consumabili e praticamente nessuna manutenzione.
+ Resistenza: Le marcature sono inalterabili e possono resistere a condizioni estreme di calore e umidità.
+ Ecologia: L'incisione laser è ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e non produce materiale di scarto.
 

La gamma di Marcatori Laser SIC Marking

In SIC Marking, i nostri team di esperti hanno preso in considerazione le diverse esigenze dei clienti e offrono così un know-how ineguagliabile in materia di marcatura laser.
La gamma di laser a fibra SIC Marking soddisfa molti requisiti di qualità ISO. Questa tecnologia di ultima generazione ha permesso di sviluppare 2 categorie di macchine di marcatura:
 

Laser integrabili: 

Riconosciuti per la loro compattezza e facilità d'integrazione, si adattano a qualsiasi ambiente industriale e segnano a velocità molto elevate. È possibile dotarli di opzioni come il 3D o la visione integrata.
- EASY 20 e 30W: Hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo e una grande versatilità.
- EASY 50W: Estremamente potenti, questi laser permettono di marcare in profondità e molto rapidamente.
- HD 20W: Questa classe di laser di marcatura offre risultati ad alto contrasto con tempi di ciclo ridotti.
 

Stazioni di lavoro per la marcatura laser:

Le nostre stazioni di marcatura possono essere integrate nelle linee di produzione o utilizzate come stazioni di marcatura indipendenti. Sono disponibili diverse dimensioni e possono quindi essere utilizzate per marcare pezzi di grandi dimensioni.
- L-Box: Questa stazione di marcatura laser è molto compatta e può essere facilmente installata su un tavolo o un banco di lavoro.
- XL-Box: Molto versatile, si adatta perfettamente alle esigenze di tracciabilità delle officine meccaniche per un eccellente rapporto qualità/prezzo.
- XXL-Box: La soluzione più competitiva per marcare pezzi di grandi dimensioni, la XXL-Box ha volumi di lavoro record.