Incisione laser

incisione laser

La SIC Marking è un’azienda leader a livello internazionale nel settore della marcatura industriale. I servizi e i prodotti offerti dall’azienda riguardano in particolare l’identificazione permanente e la completa tracciabilità dei prodotti industriali e dei loro componenti. È dal 1986 che la SIC Marking effettua interventi in diversi settori industriali, riservando un’attenzione particolare alla ricerca di nuove soluzioni, alle innovazioni tecnologiche, e alla progettazione personalizzata di soluzioni di marcatura industriale inseribili in qualsiasi processo produttivo.

Tipologie di marcatura industriale

La SIC Marking impiega varie tecnologie in grado di creare la marcatura corrispondente alle esigenze del cliente. Tra queste si annoverano apparecchi che effettuano l’incisione laser, soluzioni di marcature a micropercussione, oppure sistemi di marcatura a graffio. La scelta di una di queste tecnologie è strettamente correlata alla considerazione delle esigenze del progetto e delle richieste del cliente. La tecnologia a graffio è un processo di marcatura dove il codice è prodotto da una punta in carburo di tungsteno in grado di penetrare e incidere la superficie del componente, producendo un solco profondo. I sistemi di marcatura a micropercussione invece, ricorrono all’utilizzo di una punta in carburo di tungsteno che colpisce la superficie del componente da marcare, dando vita ad una sequenza di micropunti che andranno a costituire il codice. L’incisione laser impiega un fascio di luce ad alta frequenza diretto verso l’oggetto da marcare attraverso l’impiego di specchi rotanti.

Incisione laser e tracciabilità

La completa tracciabilità di un componente è presupposto imprescindibile per ottenere la conformità agli standard di qualità ISO. La tracciabilità è un iter che prende avvio con la marcatura. Optare per l’impiego della tecnologia di incisione laser permette ai produttori di rendere automatiche i processi di identificazione, massimizzando il livello di controllo sui propri prodotti. La SIC Marking è in grado di adattare tutti i sistemi di incisione laser prodotti, in base alle singole esigenze tecniche di ogni applicazione. È infatti possibile prevedere qualsiasi opzione, tra cui per esempio, la funzione di marcatura 3D o l’integrazione di sistemi di visione.

Applicazioni della tecnologia di incisione laser

La tecnologia di marcatura mediante il laser è impiegata in particolare per la marcatura diretta su superfici di materiali metallici o plastici, tenendo conto della durezza e delle caratteristiche della superficie. L’impiego di questa tecnologia è raccomandata in particolare nei casi di produzione di grandi serie, dove la velocità e l’elevata precisione sono requisiti fondamentali. Inoltre, la tecnologia laser è ampiamente utilizzata nei settori del grande consumo, specialmente in quelli delle produzioni di lusso, in ragione della particolare accuratezza della marcatura. La SIC Marking ha impiegato questa soluzione all’interno di linee di produzione nei settori dell’industria areonautica, meccanica, automobilistica, ma anche nei settori dell’industria energetica e sanitaria.