Incisione laser acciaio inox

incisione laser acciaio inox

La SIC Marking è un’azienda leader a livello globale, specializzata nelle soluzioni di marcatura e tracciabilità industriale. Innovazione, eccellenza e affidabilità sono i valori che contraddistinguono i servizi e i prodotti dell’azienda, la quale vanta un’esperienza ventennale nel settore, con interventi e progetti in svariati ambiti industriali. La costante assistenza e supporto, anche durante la fase del post-vendita, rende la SIC Marking la scelta ideale per chi è alla ricerca di professionalità e qualità.

Soluzioni per la tracciabilità industriale

La SIC Marking produce e distribuisce soluzioni per la marcatura industriale sin dal 1986. Una volta identificato, grazie alla marcatura, il prodotto o il componente industriale potrà essere tracciato sulle linee di produzione, comprese le fasi di assemblaggio e stoccaggio, fino al momento in cui questo giungerà all’utente finale. L’identificazione permanente e la completa tracciabilità dei prodotti industriali e dei loro componenti rappresentano uno strumento importante per le società che producono materiali grezzi o semilavorati, nonché componenti ed altre sottounità, poiché in caso di riscontro di difformità qualitative del prodotto, sarà agevolmente recuperabile il dato necessario, utile al fine di individuare le cause del difetto e le relative responsabilità.

Tecnologie di marcatura

La scelta della tecnologia di marcatura da impiegare dipende da una serie di parametri che determinano in maniera diretta la qualità della marcatura. Tra questi rilevano in particolare la tipologia di materiale dell’oggetto su cui si dovrà effettuare l’incisione, la condizione della superficie del componente da marcare, l’eventuale trattamento a cui è stato sottoposto, nonché il tipo di incisione desiderata. Le tecnologie impiegate dalla SIC Marking includono la marcatura a micropercussione, il sistema di incisione a graffio, nonché la tecnologia di incisione laser. L’azienda è in grado di progettare soluzioni per una vasta gamma di materiali, tra cui l’acciaio, il titanio, l’alluminio, ma anche ceramiche e plastica.

La tecnologia di incisione laser dell’acciaio inox

L’acciaio inossidabile è una lega di ferro contenente carbonio e almeno l’11% di cromo, il quale forma uno strato di ossido che protegge il ferro dalla ruggine. Grazie a tale proprietà esso è spesso utilizzato in settori come quello alimentare e quello chirurgico. Tra le opzioni più funzionali ai fini della marcatura di tale materiale, si annovera in particolare la tecnica di incisione laser dell’acciaio inox. La SIC Marking impiega nello specifico una tecnologia di incisione laser dell’acciaio inox che prevede l’utilizzo della fibra di itterbio. Tale scelta è dovuta alle particolari caratteristiche di elevata efficienza operativa di tale fibra, ai costi manutenzione molto contenuti e alla sua affidabilità. Questo sistema di incisione laser dell’acciaio inox garantisce dunque una elevata efficienza ed efficacia, per una marcatura permanente e precisa. Tuttavia, oltre alla soluzione dell’incisione laser dell’acciaio inox, possono apprestarsi soluzioni di marcatura anche di diverso tipo, come la marcatura a graffio o a micropercussione.