Incisore laser

incisore laser

Sin dal 1986 la SIC Marking si occupa di soluzioni di marcatura e tracciabilità industriale in tutto il mondo. La sua ventennale esperienza nel settore e la sua continua ricerca e attenzione per quanto concerne l’innovazione tecnologica conferiscono a questa azienda una posizione di preminenza sul mercato internazionale. Grazie a dipartimenti interni di progettazione e sviluppo l’azienda è in grado di offrire soluzioni di marcatura e tracciabilità uniche, nonché servizi di assistenza strutturati per accompagnare i clienti in tutte le fasi e costruire relazioni che perdurino nel tempo.

Tracciabilità e tecnologie di marcatura

Il procedimento di tracciabilità consente di seguire un prodotto o un singolo componente per tutto il suo ciclo di vita. Si tratta di un intervento fondamentale in quanto permette, in caso di riscontro di difetti di natura qualitativa del prodotto, di recuperare l’informazione necessaria a determinare le cause della difformità. I sistemi e le soluzioni di marcatura sviluppati e prodotti dalla SIC Marking prevedono il possibile impiego di diverse tecnologie, tra cui l’incisione a micropercussione, la marcatura a graffio, o ancora, l’utilizzo della tecnologia di incisione laser. La scelta di una specifica soluzione a scapito delle altre si fonda sulla base di un’attenta analisi delle richieste del cliente e del progetto, tenendo conto, per esempio, del numero di parti da marcare, della tempistica, della tipologia di materiale da incidere, della sua forma e della sua dimensione.

Tecnologia di incisione laser

Tra le tecniche più all’avanguardia di marcatura si annovera la tecnologia di incisione laser. L’incisore laser funziona grazie all’impiego di un fascio ad alta frequenza generato da una sorgente laser in fibra. Questo fascio, grazie all’impiego di specchi rotanti, verrà amplificato e diretto verso l’oggetto da sottoporre a marcatura. In particolare la SIC Marking impiega un particolare incisore laser in fibra di Itterbio, in grado di trovare applicazione in svariati settori industriali. L’incisore laser con fibra di Itterbio garantisce infatti un’elevata affidabilità e costi di manutenzione molto contenuti.

Marcatori laser personalizzabili

La SIC Marking si contraddistingue per la capacità di apprestare soluzioni personalizzate, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti. Sarà quindi possibile arricchire l’incisore laser di applicazioni particolari, dotando per esempio l’apparecchio della funzione di marcatura 3D ,oppure prevedendo l’integrazione di sistemi di visione. In questo modo, l’incisore laser potrà essere adattato alle singole esigenze tecniche dei processi produttivi di riferimento. Inoltre, sarà possibile optare alternativamente per l’adozione di soluzioni di marcatura laser integrabili, in grado di incidere a ritmi elevati, pur mantenendo una bassa manutenzione e un costo contenuto, oppure scegliere di dotarsi di una vera e propria stazione di marcatura laser, in grado di accrescere la produttività delle postazioni dedicate all’incisione e alla tracciabilità dei componenti.