Macchine incisione metalli

macchine incisione metalli

La SIC Marking opera nel settore dell’identificazione permanente e della completa tracciabilità dei prodotti e dei componenti industriali. È dal 1986 che questa azienda progetta e produce soluzioni per la marcatura e macchine per l’incisione dei metalli. Grazie alla sua lunghissima esperienza nel campo, l’azienda è diventata un punto di riferimento internazionale in tema di soluzioni di tracciabilità. La SIC Marking non solo fornisce la più completa gamma di prodotti standard sul mercato, ma anche sistemi personalizzati e soluzioni di tracciabilità adatti a tutti i settori.

Tecnologie di incisione

La SIC Marking impiega diverse tipologie e soluzioni di incisione tra cui la marcatura laser, la quale sfrutta l’azione di un fascio laser ad alta frequenza, generato da una sorgente laser in fibra di Itterbio. Questo particolare sistema garantisce una marcatura permanente ed estremamente precisa. La tecnologia a graffio utilizza una punta in carburo di tungsteno in grado di produrre un solco profondo sul materiale del componente, in modo da formare linee continue che costituiranno il testo o il codice desiderato. Anche nel caso della marcatura a micropercussione si utilizza una punta in carburo di tungsteno, ma in questo caso essa viene utilizzata in modo da creare una sequenza di micropunti che generano il testo desiderato, facendo colpire la punta contro la superficie del componente da incidere.

Marcatura su materiali diversi

La SIC Marking progetta applicazioni adattabili ad una vasta gamma di materiali, come acciaio, rame, titanio, alluminio, ma anche ceramiche e materiali plastici. Le macchine di incisione per metalli della SIC Marking sono in grado di incidere anche le leghe metalliche più dure. Ovviamente, la scelta della tecnologia di marcatura migliore dipende da molti parametri diversi che rilevano per quanto concerne la qualità dell’incisione. Sarà infatti necessario considerare la tipologia di materiale, il trattamento a cui lo stesso è stato sottoposto, la superficie da incidere e la tipologia di marcatura desiderata. A questo scopo l’azienda propone sempre la possibilità di eseguire delle campionature, ricorrendo a sistemi di marcatura diversi, per poter poi scegliere la soluzione più adatta.

Una soluzione per ogni prodotto da marcare

Le macchine di incisione dei metalli progettate dalla SIC Marking garantiscono risultati eccellenti, grazie all’attento studio delle caratteristiche materiali del componente da marcare. Per questo motivo per esempio, le macchine di incisione dei metalli come il titanio ricorrono e impiegano la tecnologia laser, poiché risulta più efficiente. Nel caso invece del rame, che si caratterizza per la scarsa durezza e l’elevata conduttività, la soluzione migliore è invece quella di una marcatura a micropercussione. La SIC Marking produce macchine di incisione di metalli come l’acciaio e quindi, di materiali particolarmente duri, con la possibilità di impiegare tutti i sistemi di marcatura.