Macchine per incisione laser

macchine per incisione laser

La SIC Marking è un’azienda leader a livello internazionale nel settore della produzione delle macchine per incisione laser. Sin dal 1986 quest’azienda concentra le proprie risorse e la propria attenzione sulla ricerca di nuove tecnologie e di nuove soluzioni nel settore della marcatura industriale e della tracciabilità dei prodotti e delle loro componenti. La SIC Marking è dunque il partner ideale per chi è alla ricerca di elevata professionalità e competenza in questo settore.

Soluzioni personalizzate di marcatura

La SIC Marking offre soluzioni personalizzate di marcatura industriale tenendo conto delle richieste specifiche del cliente, nonché delle esigenze del progetto e dell’iter produttivo di riferimento. Sono molteplici infatti, i fattori che influiscono sulla scelta della tecnologia ideale da impiegare nel progetto specifico, tra cui per esempio, la tipologia di materiale di cui è composto il componente da marcare, la sua forma e dimensione, il numero di parti da incidere all’ora, nonché la tipologia di marcatura desiderata. La SIC Marking è in grado di realizzare soluzioni di marcatura e macchine per incisione laser completamente personalizzate, anche con complesse automazioni, al fine di garantire altissime performance di tracciabilità dei componenti in tutti i processi produttivi.

Sistemi di incisione laser

L’impiego della tecnologia di incisione laser è garanzia di un elevato livello di controllo sul ciclo di vita di un prodotto industriale, grazie all’efficienza e affidabilità di questo sistema. Le macchine per incisione laser della SIC Marking si contraddistinguono per l’impiego di un laser in fibra di Itterbio. Si tratta di una delle tecnologie tra le più efficienti ed efficaci, in grado di offrire una grande varietà di soluzioni adattabili ad ogni tipo di settore. La fibra di Itterbio si caratterizza per i costi di manutenzione praticamente assenti, la funzionalità e un’elevata efficienza operativa. Le macchine per incisione laser possono essere integrabili in qualsiasi ciclo produttivo e si possono altresì configurare, per una maggiore produttività, delle vere e proprie stazioni di marcatura laser.

Non solo macchine per incisione laser

In base alle specificità del processo produttivo e alle caratteristiche dei prodotti industriali oggetto di marcatura potranno trovare applicazione anche tecnologie e soluzioni diverse. Tra queste, la marcatura a graffio che si caratterizza per l’utilizzo di una punta in carburo di tungsteno in grado di penetrare e incidere il materiale del prodotto, producendo un solco profondo e formando linee continue sulla sua superficie. La marcatura a micropercussione invece, si contraddistingue per l’impiego di una punta in carburo di tungsteno che, colpendo la superficie del componente da marcare, crea una sequenza di micropunti che genereranno il testo o il codice desiderato. Unitamente alle macchine per incisione laser queste soluzioni garantiscono un’elevata accuratezza e qualità del risultato.