Marcatura acciaio

marcatura acciaio

La SIC Marking rappresenta oggi un punto di riferimento internazionale nel settore della marcatura e della tracciabilità industriale. Grazie alla sua lunghissima esperienza in settori industriali diversi, l’azienda rappresenta una certezza in termini di professionalità e di qualità delle prestazioni dei propri prodotti. La presenza di un team di esperti altamente competenti consente all’azienda di affrontare sfide nuove, con particolare attenzione alla funzionalità e all’innovazione delle soluzioni proposte. Il rapporto con il cliente non si esaurisce con la vendita del prodotto, ma si estende alla fase del post vendita, in modo da garantire un supporto costante.

Materiali diversi, sistemi di marcatura differenti

La natura e la complessità del materiale su cui effettuare l’incisione rappresentano elementi determinanti al fine della scelta del sistema di marcatura più adatto e funzionale al caso concreto. Ma anche le condizioni delle superfici da incidere, nonché il trattamento effettuato sul materiale e il tipo di incisione da effettuare, sono aspetti da considerare al fine di scegliere tra tecnologia di marcatura laser, sistemi di incisione a graffio, oppure soluzioni di marcatura a micropercussione. L’azienda SIC Marking offre in ogni caso la possibilità di effettuare delle campionature, applicando sistemi e tecnologie differenti, per consentire al cliente di fare la scelta più adatta alle sue esigenze.

Marcatura dell’acciaio con sistemi SIC Marking

Gli apparecchi di marcatura SIC Marking sono adatti ad incidere gran parte delle leghe metalliche, comprese quelle più dure. Tutti i sistemi di marcatura dell’azienda possono incidere per esempio, componenti in acciaio. L’acciaio è un metallo largamente impiegato in svariati settori industriali, tra cui l’industria automobilistica, la produzione di macchine agricole, ma anche il settore energetico. Le macchine SIC Marking possono effettuare la marcatura dell’acciaio inossidabile, impiegando tutti i sistemi di incisione, ossia la tecnologia laser, la marcatura a micropercussione o quella a graffio. È altresì possibile effettuare allo stesso modo anche la marcatura dell’acciaio verniciato. Per quanto concerne invece la marcatura dell’acciaio galvanizzato, la soluzione più adatta, la quale si contraddistingue per la resistenza al processo di galvanizzazione, è quella dell’incisione a micropercussione, in grado di realizzare un’incisione in rilievo, che permane totalmente leggibile anche dopo il trattamento.

Non solo marcatura dell’acciaio

Le tecnologie di incisione utilizzate dalla SIC Marking e gli apparecchi prodotti sono altresì perfettamente in grado di marcare materiali diversi dall’acciaio, tra cui l’alluminio, il rame, il titanio, l’ottone. Inoltre, è possibile operare anche su materiali particolari come per esempio, le componenti in ceramica anche se di dimensioni molto ridotte, mantenendo elevato il grado di precisione. Anche le materie plastiche, come il PET, il PP, PE o ABS, particolarmente impiegati nel settore degli elettrodomestici e nell’industria automobilistica, possono essere sottoposte a marcatura applicando le tecnologie SIC Marking. In ogni caso, il risultato si distinguerà per la grande accuratezza e qualità.