Marcatura laser plastica

marcatura laser plastica

La SIC Marking lavora nel settore della marcatura industriale sin dal lontano 1986 progettando e producendo sistemi di marcatura di componenti industriali in plastica o in altri materiali. Tali apparecchi si contraddistinguono sul mercato in ragione dell’impiego di tecnologie e di soluzioni all’avanguardia, dando vita a macchinari altamente funzionali, come nel caso del sistema di marcatura laser di plastica. Per questa ragione l’azienda rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore. A ciò si aggiunga la presenza di un gruppo di ingegneri altamente esperti e competenti, in grado di ideare soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche tecniche dell’applicazione e alle esigenze del cliente. Ulteriore valore aggiunto alla grande professionalità di questa azienda è la particolare attenzione al cliente che si esprime nel costante supporto ed assistenza in tutte le fasi del rapporto, compresa la fase del post vendita.

Sistemi di marcatura per plastica e altri materiali

I sistemi di incisione della SIC Marking sono in grado di marcare qualsiasi tipologia di materiale, ossia qualunque tipologia di metallo, comprese le leghe metalliche più dure, nonché componenti industriali in ceramica o in plastica. La plastica è un materiale altamente impiegato in tutti i settori della produzione industriale. Sono realizzati in plastica molti componenti impiegati nell’industria dei semplici beni di consumo, ma anche nella più complessa industria automobilistica o degli elettrodomestici. In generale le componenti in plastica possono essere incise impiegando qualsiasi tecnologia di marcatura, compreso il sistema di incisione a graffio, o a micropercussione. Tuttavia, tra le soluzioni sicuramente più soddisfacenti si annovera l’impiego della marcatura laser della plastica.

L’importanza delle specificità della plastica da marcare

Al fine di assicurare il perfetto risultato della marcatura laser della plastica, è opportuno considerare attentamente la tipologia di plastica con cui si ha a che fare. In base alla composizione chimica del materiale plastico, si potrà infatti determinare quello che è il sistema di marcatura specifico più adatto. In ogni caso la SIC Marking progetta sistemi di marcatura laser per plastica di qualsiasi tipo, ovverosia plastica naturale, trasparente, colorata, con o senza aggiunta di additivi. Ne deriva che plastiche note come PET, PP, PPE o ABS sono suscettibili di essere facilmente oggetto di marcatura, garantendo al contempo sempre risultati eccellenti, sia in termini di qualità dell’incisione, che di tempistica.

I vantaggi della marcatura laser su plastica

La marcatura laser su componenti in plastica presenta una serie di vantaggi in termini qualitativi, ossia per quanto concerne definizione e precisione della marcatura. Grazie all’impiego del laser sarà possibile incidere loghi, sequenze alfanumeriche, codici a barre, disegni, codici datamatrix, indipendentemente dalla complessità delle grafiche. I sistemi di marcatura della SIC Marking sono in grado di realizzare in tempi brevissimi una marcatura permanente e con contenuti variabili, con conseguente notevole risparmio. Sarà possibile incidere anche componenti in plastica di dimensioni molto ridotte, mantenendo comunque elevato il grado di precisione.