Pattern hero
applicazioni > MATERIALI >

 

Marcatura su Rame

 

Il rame è un eccellente conduttore di elettricità e calore, durevole e facile da trattare.
Si trova in molti settori: energia, edilizia (idraulica), automotive, telecomunicazioni, costruzione e trasporti.
Le macchine per la marcatura a micropercussione SIC MARKING consentono di ottenere ottimi risultati sul rame.
Sviluppiamo inoltre applicazioni laser innovative, come il decapaggio di isolanti del filo di rame per i veicoli a nuova energia (NEV).

 

Marcatura Permanente su Rame

Raro metallo esistente allo stato naturale, il rame è facilmente riconoscibile per il colore rosso-aranciato.

Materiale molto presente nell’industria per le proprietà duttili e malleabili, la forte conduttività termica ed elettrica e la resistenza alla corrosione, è onnipresente nella nostra vita quotidiana (dall’utensile da cucina alla struttura delle nostre abitazioni, è anche un componente indispensabile del nostro materiale elettrico e informatico).

matériau cuivre
rame

Caratteristiche

 

Di aspetto rossastro, il rame è un materiale tenero e flessibile che si trova in molte leghe.
È uno dei primi metalli lavorati dall’uomo.
Formando una lega con lo stagno, il rame è all’origine di una grande rivoluzione tecnologica: l’età del bronzo (2.300 anni prima della nostra era).
Quando si ossida, il metallo assume una tonalità verde-grigia, fenomeno osservato ad esempio sulla Statua della Libertà.

 

matériau cuivre
rame

Tipi di marcatura

 

Il rame consente risultati qualitativi, sia dal punto di vista della tecnica (marcatura leggera, profonda, pulizia superficiale, decapaggio del materiale) che dell’iscrizione stessa (alfanumerica, loghi, codici 1D/2D).

 

materiau cuivre
rame

Tecnologie

 

Il rame può essere marcato sia in tecnologia laser, che a micropercussione e a graffio.
La gamma di macchine a micropercussione garantisce marcature a contrasto di grande leggibilità.
Inoltre, la grande versatilità della tecnologia laser di SIC MARKING permette non solo di incidere, ma anche di trattare superfici estremamente precise (ad esempio decapaggio di isolanti di filo di rame, per l’assemblaggio automobilistico). La tecnica a graffio offre eccellenti risultati di marcatura.

 

Scopri i nostri prodotti

Scopri le nostre macchine di punta per la marcatura laser, a micropercussione o a graffio, tra le nostre Macchine portatili, Moduli integrabili su linee o Stazioni di marcatura autonome.

Scopri i nostri casi applicativi

Scopri altri materiali

Al di là delle condizioni e dei requisiti di marcatura del pezzo, sono le sue caratteristiche intrinseche a determinare la scelta della tecnologia di marcatura più adatta (laser, a micropercussione o a graffio)

e della macchina di marcatura appropriata (potenza, velocità, portabilità, ecc.).
Ma non solo il materiale, anche il trattamento della superficie da incidere gioca un ruolo decisivo per fare la scelta giusta.

Contattaci