Sistemi di marcatura

sistemi di marcatura

La SIC Marking è un azienda leader a livello internazionale nel settore della progettazione e produzione di sistemi di marcatura. Sin dal 1986 quest’azienda opera in diversi ambiti industriali, da quello metallurgico a quello dell’energia, da quello dell’industria aeronautica ed automobilistica al settore sanitario, realizzando soluzioni altamente affidabili e funzionali di marcatura e di tracciabilità industriale. La capacità di adattare i propri prodotti alle esigenze specifiche del cliente e alle caratteristiche tecniche del processo produttivo, dando vita a soluzioni completamente personalizzate, rendono quest’azienda il partner ideale per chi è alla ricerca di competenza e professionalità.

Marcatura e tracciabilità industriale

La marcatura di componenti industriali rappresenta il primo passo per garantire la completa tracciabilità delle filiere industriali. I sistemi di marcatura consentono l’identificazione del processo produttivo e di trasformazione di un prodotto, incluse tutte le singole fasi del segmento produttivo. L’identificazione si basa sul riconoscimento, il monitoraggio e la registrazione dell’attività e delle operazioni svolte. Poter avere un quadro completo del ciclo di vita di ciascun prodotto industriale permette, in quei casi in cui si riscontrino difformità a livello qualitativo, di accedere agevolmente ai dati e alle informazioni necessarie per determinare le ragioni del difetto rilevato, e quindi di intervenire al fine di espungere dal sistema produttivo la causa dell’inefficienza.

Sistemi di marcatura per ogni materiale

La SIC Marking produce applicazioni per un’ampia gamma di materiali, tra cui l’acciaio, il titanio, l’alluminio, le leghe, ma anche ceramiche e materiali plastici. I sistemi di marcatura dell’azienda sono perfettamente in grado di incidere anche le leghe metalliche più dure. Essi possono infatti effettuare una marcatura altamente precisa sull’acciaio, indipendentemente dal fatto che si tratti di acciaio inossidabile, di acciaio galvanizzato, o di componenti di acciaio verniciato. Il risultato finale si connoterà per la perfetta leggibilità dell’incisione e per la sua durata nel tempo. Gli apparecchi di marcatura della SIC Marking sono in grado di effettuare marcature anche su componenti industriali di dimensioni molto ridotte senza intaccare il grado di precisione.

Tecnologie di marcatura diverse

I sistemi di marcatura della SIC Marking prevedono l’impiego di tecnologie diverse, in base alle specificità del materiale da incidere e alle caratteristiche del processo produttivo. Nel caso della marcatura a graffio il codice o testo viene inciso grazie all’azione di una punta in carburo di tungsteno in grado di penetrare la superficie del materiale. Nella marcatura a micropercussione invece, si impiega un corpo in punta di carburo di tungsteno che colpisce la superficie del componente da marcare, creando una sequenza di micropunti che generano l’incisione desiderata. Nel caso dei sistemi di marcatura laser un fascio laser ad alta frequenza, scaturente da una sorgente laser in fibra di Itterbio, grazie ad una serie di specchi rotanti, è in grado di incidere la superficie della componente industriale con grande velocità e precisione.