Sistemi di marcatura laser custom

sistemi di marcatura laser custom

La SIC Marking rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mercato della marcatura e della tracciabilità industriale. Sin dal 1986 quest’azienda progetta, realizza e vende sistemi di marcatura adatti a tutte le esigenze ed è quindi un’azienda leader a livello internazionale per quanto concerne la produzione di sistemi di marcatura laser custom. La presenza di un team di ingegneri con una lunga esperienza alle spalle, e dunque altamente competenti e specializzati, consente all’azienda di far fronte a qualsiasi richiesta del cliente e di adattare i propri prodotti alle specificità tecniche del processo produttivo di riferimento.

Non solo tecnologie di marcatura laser

La SIC Marking non si adopera soltanto nella realizzazione di sistemi di marcatura laser custom. Tenendo conto delle caratteristiche del processo produttivo l’azienda valuta altresì l’eventuale ricorso a sistemi di incisione alternativi. In alcuni casi infatti, per esempio laddove sussistano restrizioni inerenti l’inquinamento acustico, potrà risultare più vantaggiosa l’implementazione di sistemi di marcatura a graffio, un processo di incisione dove la marcatura è realizzata da una punta in carburo di tungsteno in grado di penetrare e incidere la superficie del componente. In altri casi sarà invece più adatto l’impiego di un sistema di incisione a micropercussione, che utilizza la punta di carburo di tungsteno dando vita ad una sequenza di micropunti, grazie ad impulsi elettronici che si ripetono a scadenze regolari e che spingono la punta a colpire la superficie del componente.

Sistemi di marcatura laser SIC Marking

La SIC Marking vanta una lunga esperienza nella progettazione di sistemi di marcatura laser custom. Questa tecnologia sfrutta la potenza di un fascio laser ad alta frequenza, che grazie ad una serie di specchi rotanti in grado di ampliare e indirizzare il fascio di luce, può effettuare una marcatura sul componente industriale realizzando anche grafiche molto complesse in tempi molto ristretti. L’azienda impiega in particolare una speciale fibra di Itterbio. Questa fibra e particolarmente nota per l’affidabilità nel tempo, l’efficienza operativa ed i costi di manutenzione sostanzialmente inesistenti. La scelta della tecnologia di incisione laser è particolarmente adatta nei casi di produzione di grandi serie, ovvero laddove la precisione della marcatura e la rapidità di incisione rappresentano elementi fondamentali.

Possibili dotazioni aggiuntive nei sistemi di marcatura laser custom

Tra le possibili dotazioni aggiuntive nei sistemi di marcatura laser custom si annoverano la funzione di marcatura 3D e i sistemi di visione integrata. La funzione di marcatura 3D permette di modificare la lunghezza focale del fascio laser e quindi di marcare su livelli diversi. Di conseguenza, sarà per esempio possibile incidere un singolo pezzo su due diversi livelli di altezza, oppure marcare due componenti della stessa serie, ma con altezze differenti. Gli apparecchi di marcatura laser dell’azienda possono essere anche dotati di sistema di visione integrato. In questo caso una videocamera ad alta risoluzione verrà introdotta all’interno della testa di marcatura, per consentire la lettura dei codici 2D.