Specialista dell’identificazione

specialista dell'identificazione

La SIC Marking è un’azienda specialista nell’identificazione e nella tracciabilità di componenti e prodotti industriali. La presenza di un team di ingegneri competenti e preparati, nonché con una lunga esperienza alle spalle, consente all’azienda di affrontare le numerose sfide che pone questo particolare settore. La costante attenzione alle innovazioni e alle nuove tecnologie, la capacità di realizzare prodotti di marcatura completamente personalizzati, e il costante supporto al cliente in tutte le fasi del rapporto, sono elementi che rendono la SIC Marking la scelta ideale per soluzioni affidabili e funzionali.

Tracciabilità della filiera industriale

La SIC Marking, in quanto azienda specialista dell’identificazione, permette alle aziende che producono materiali, componenti ed altre sottounità, di seguire al meglio il ciclo di vita di ciascun prodotto. Dapprima il componente dovrà essere identificato grazie all’incisione. A questo punto esso potrà essere tracciato durante il processo produttivo, durante le operazioni di assemblaggio e di stoccaggio, sino al momento in cui esso giungerà all’utente finale. Laddove si riscontrino problemi di natura qualitativa, sarà semplice recuperare il dato necessario, al fine di determinare le cause della difformità qualitative e le responsabilità. La SIC Marking è specialista dell’identificazione di componenti utilizzati nei più svariati settori industriali, dalla produzione di semplici beni di consumo, ai beni industriali nel settore aeronautico o automobilistico.

Eccellenza nella marcatura industriale

Le nuove disposizioni legislative sui prodotti e sulle responsabilità impongono elevati standard di qualità. Ne consegue la necessità di approntare soluzioni volte a garantire la completa tracciabilità del componente industriale. Per questo motivo la SIC Marking, in quanto specialista dell’identificazione, si adopera sempre di più per realizzare prodotti in grado di garantire una marcatura univoca, precisa e permanente per tutti i componenti e i prodotti industriali. La marcatura rappresenta infatti il presupposto indispensabile al fine della tracciabilità del prodotto. I prodotti SIC Marking sono in grado di offrire una marcatura resistente al calore, all’usura del tempo e al contatto con eventuali acidi, per un risultato durevole e qualitativamente superiore.

Tecnologie di incisione SIC Marking

La SIC Marking assurge al ruolo di specialista dell’identificazione dei componenti industriali grazie anche alla particolare ricerca di nuove tecnologie e nuovi sistemi di incisione. I prodotti dell’azienda si adattano alle peculiarità del processo produttivo, per cui nel caso per esempio, si ravvisino particolari limitazioni in termini di inquinamento acustico, si impiegherà il sistema di incisione a graffio, che utilizza una punta per incidere delle linee continue sulla superficie del componente, contenendo al contempo le immissioni acustiche. Un ottimo rapporto tra qualità e costo è offerto dal sistema di incisione a micropercussione che realizza una sequenza di micropunti facendo colpire la superficie da marcare dal corpo punta, grazie ad impulsi elettrici che si ripetono a scadenze regolari. I marcatori laser invece impiegano una fibra di Itterbio in grado di incidere il componente in tempi ultra rapidi e con elevata accuratezza.