Tecnologia laser marking

tecnologia laser marking

 

La SIC Marking è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di marcatura e tracciabilità di componenti industriali. L’azienda rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della tecnologia laser marking, in ragione della particolare attenzione alle innovazioni e alle nuove tecnologie che riguardano il settore. Un team di ingegneri competenti e professionali sono pronti a soddisfare le richieste del cliente realizzando prodotti di marcatura completamente personalizzati e specificatamente pensati per lo specifico processo produttivo.

Funzionamento della tecnologia laser marking

Le soluzioni di marcatura industriale che impiegano la tecnologia di incisione laser sfruttano la potenza di un fascio luce ad alta frequenza, proveniente da una sorgente laser in fibra. Il fascio laser viene amplificato e indirizzato verso il componente industriale da marcare, grazie all’utilizzo di alcuni specchi rotanti. La reazione che si verifica all’interno del componente inciso consiste in tre fasi diverse. Dapprima il fascio laser crea un solco nei primi strati del componente, mentre in un secondo momento si procede all’alterazione del colore del materiale, nonché del rivestimento, al fine di aumentare la definizione e leggibilità dell’incisione. La SIC Marking impiega nello specifico una particolare fibra di Itterbio, la quale si contraddistingue per la sua grande versatilità, l’affidabilità nel tempo e l’efficienza operativa.

 

Vantaggi della tecnologia laser marking

Al fine di garantire la perfetta identificazione e tracciabilità dei componenti industriali è opportuno che la marcatura si caratterizzi per la particolare resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. In altri termini, rileva in particolare che l’incisione sia permanente. Inoltre è indispensabile che si operi con un metodo che assicuri la rapidità di esecuzione. Tali risultati possono essere raggiunti proprio grazie all’impiego della tecnologia di incisione laser, la quale consente di marcare in maniera permanente e ultra rapida una vasta gamma di metalli, comprese le leghe più dure. La tecnologia laser marking si presta altresì all’incisione di componenti industriali di dimensioni particolarmente ridotte, non inficiandone la leggibilità e la qualità della marcatura.

Funzioni aggiuntive nei prodotti di marcatura laser

Le soluzioni di marcatura che si connotano per l’impiego di una tecnologia laser marking possono essere completamente adattate e personalizzate secondo le esigenze del cliente, nonché arricchite di una serie di funzioni aggiuntive. Tra queste si annovera la funzione di marcatura in 3D, disponibile sia per i marcatori laser integrabili che per le stazioni di marcatura laser. Tale tecnologia permette di modificare la lunghezza focale del fascio laser e dunque, di incidere su livelli differenti. Inoltre, sarà possibile implementare sul marcatore laser un sistema di visione integrato, che consiste nel posizionare all’interno della testa di marcatura una videocamera ad elevata risoluzione che è in grado di leggere i codici 2D marcati sul componente industriale.

Per maggiori informazioni :

incisione laser
incisore laser
laser marking
macchine di marcatura laser
marcatore laser fibra
marcatura laser
produttore marcatura laser
sistemi di incisione laser
tecnologia incisione laser