Pulizia laser nell’industria aeronautica

 

L’aeronautica è un settore dedicato alla progettazione, alla formazione e alla produzione di dispositivi meccanici in grado di volare e di tecnologie in grado di governare gli aerei. Il settore aeronautico è un’industria con un enorme potere economico e di acquisto a livello globale. Il settore aeronautico comprende la produzione, la progettazione, la commercializzazione e la manutenzione di tutti i tipi di aerei: aerei commerciali, aerei privati, aerei militari, elicotteri, ecc.

 

Così come la scienza e la tecnologia si applicano alla progettazione, alla ricerca e alla produzione, si applicano anche alla manutenzione (che ne consente il corretto funzionamento) e a tutte le fasi del processo di manutenzione. In questo articolo ci concentreremo sulla pulizia laser e sui vantaggi che essa offre.

 
 

Pulizia laser nel settore aeronautico

 

 

Nell’industria aeronautica, prima di procedere con determinate azioni, le parti e i componenti devono essere completamente disossidati per garantire il corretto funzionamento. In questo caso, la pulizia laser può essere molto utile e precisa per la pulizia dei materiali nel settore aeronautico, sia per pulire i materiali che devono essere rilavorati sia per pulire il prodotto finale. Le macchine per la pulizia laser possono rimuovere la lacca, pulire i componenti di base, numerose piattaforme metalliche e parti con un certo livello di corrosione o sporcizia.

 

Applicazioni tipiche:

 

  • Pulizia degli stampi in metallo (manuale o automatizzata).
  • Pulizia dei residui e della vernice sulle saldature.
  • Trattamento di componenti in alluminio per l’utilizzo di strati isolanti.
  • Pulizia delle pale della turbina.
  • Pre-trattamento per il fissaggio degli elementi di fissaggio.
  • Sverniciatura precisa e parziale a scopo di riparazione.
  • Lavorazione delle superfici di contatto per la conducibilità elettrica.
  • Pretrattamento della vernice su componenti in titanio all’avanguardia.
  • Trattamento di diverse superfici.

 

A differenza dei processi più convenzionali, i costi operativi dei sistemi laser sono notevolmente inferiori. Sebbene l’apparecchiatura possa essere inizialmente più costosa rispetto ad altre opzioni, si ripaga molto più rapidamente, poiché non richiede costi di manutenzione elevati e ha una durata di vita molto lunga.

 

D’altra parte, il processo è comodo rispetto ad altre opzioni. Inoltre, l’apparecchiatura può essere configurata per ogni attività. La tecnologia di pulizia laser è comunemente utilizzata nella manutenzione di macchinari e parti in diversi settori. Con le macchine per la pulizia laser puoi rimuovere in modo rapido ed efficiente i contaminanti e la ruggine. Inoltre, il substrato rimane intatto e il pezzo non viene danneggiato. Si tratta di un processo che produce buoni risultati e allo stesso tempo è sicuro per i dipendenti.

 

Vantaggi delle macchine per la pulizia laser nell’industria aeronautica

 

 

Le macchine per la pulizia laser offrono molteplici vantaggi, a partire dalla loro grande versatilità e dalle loro incredibili capacità. Sono in grado di rimuovere qualsiasi tipo di sostanza indesiderata in modo facile ed efficiente, lasciando il substrato ben trattato e pulito. La macchina per la pulizia laser è anche molto maneggevole e può essere configurata per pulire come si preferisce. La pulizia laser è utile per rimuovere grasso, vernice, olio, ruggine, corrosione, rivestimenti… Ed è proprio per questi motivi che è così popolare nell’industria aerospaziale.

 

Il la pulizia laser è molto efficace e presenta molti vantaggi rispetto ad altri processi come l’uso di sostanze chimiche o di sabbia. È un processo ecologico e sicuro per l’utente che utilizza la macchina per la pulizia laser. Pulendo la ruggine dai materiali utilizzati in aeronautica, è possibile prolungare la vita utile delle macchine, delle parti o delle strutture da pulire e ottenere una migliore manutenzione.

 

Tutto questo può essere eseguito su diversi tipi di materiali senza danneggiarli, poiché la pulizia laser non danneggia il substrato. Le macchine laser Sivart/SIC Marking sono maneggevoli, facili da installare, intuitive e semplici da utilizzare. Questo significa anche che le macchine per la pulizia laser sono altamente efficienti e possono pulire diversi tipi di sporco come rivestimenti, vernici, accumuli di grasso, corrosione, ecc. Questo, tra gli altri motivi, le rende applicabili a una moltitudine di industrie e settori come quello aerospaziale, aeronautico e automobilistico. automotivericondizionamento di parti, … Infine, essendo un prodotto che vendiamo in Sivart/SIC Marking, ricorda che le nostre macchine contengono sempre un laser di alta qualità, con un’elevata vita utile.

 

Pulizia laser nel settore aeronautico

 

 

Soluzioni di codifica, tracciabilità e pulizia laser

 

 

Noi di Sivart/SIC Marking siamo in grado di offrirti una soluzione a qualsiasi problema o sfida che si possa presentare, in quanto siamo uno dei leader mondiali nei sistemi di marcatura industriale.

 

A seconda delle esigenze di ciascun cliente, possiamo offrire:

 

  • Pulitori laser.
  • Pennarelli portatili.
  • Marcatori integrabili.
  • Teste integrabili.

In Sivart/SIC Marking abbiamo tutti i tipi di soluzioni con un alto livello di affidabilità e qualità.

 

Le macchine per la pulizia laser non fanno eccezione: la loro versatilità le rende adatte a diverse applicazioni e su diversi materiali o superfici.

 

Queste tecnologie emergenti stanno guadagnando sempre più quote di mercato perché velocizzano diversi processi in tutti i tipi di industrie e anche per il prezzo contenuto, grazie alla loro lunga durata. Sebbene i materiali che possono essere puliti dalle macchine laser siano molti, le applicazioni più comuni sono la rimozione di ruggine e vernice o la rimozione di grasso e sporco.

 

Se hai dei dubbi, contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alla tua azienda.

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811
Contattaci info@sic-marking.it