Pattern hero
applicazioni > MATERIALI >

 

Marcatura su Alluminio

 

Leggero, resistente all’ossidazione e alla corrosione, l’alluminio è un metallo ampiamente utilizzato in vari settori dell’industria.
Per quanto riguarda la marcatura e la tracciabilità, SIC MARKING ha sviluppato tecnologie perfettamente adatte a questa lega versatile.
Con le nostre gamme laser, a micropercussione e a graffio si ottengono ottimi risultati di incisione su alluminio, che si tratti di alluminio grezzo o trattato.

Marcatura Permanente su Alluminio

Derivato dalla bauxite (minerale), questo materiale subisce molteplici trasformazioni prima di diventare alluminio (la bauxite viene frantumata, disciolta ad alta temperatura, filtrata, disidratata, raffreddata e poi sottoposta a elettrolisi).

 

Allo stato naturale, l’alluminio è ricoperto da un sottile strato di ossido, che lo protegge dalla corrosione senza ulteriori trattamenti.

Tre volte meno denso dell’acciaio, eppure ultra resistente alla corrosione, ai prodotti chimici, ai raggi UV e all’abrasione, l’alluminio è tra i materiali più utilizzati, in particolare nell’industria automobilistica, aeronautica, energetica, edilizia, elettronica o dei trasporti.

materiau aluminium
alluminio

Caratteristiche

 

Leggero, resistente (all’ossidazione, agli acidi e alla corrosione) e durevole, l’alluminio è utilizzato sia in interni che in esterni.
Può avere un aspetto anodizzato naturale o colorato, (trattamento superficiale che lo rende più resistente e permette di proteggerlo) spazzolato o laccato.

 

marquage aluminium
alluminio

Tipi di marcatura

 

L’alluminio fornisce risultati di marcatura qualitativi, sia in termini di contrasto che di estetica.
Leggera e versatile, questa lega è utilizzata per tutti i tipi di marcature (alfanumerica, 1D(codice a barre)/2D(Datamatrix, codice QR) o loghi), sia in caso di marcatura leggera che in caso di marcatura profonda.
La bassa densità lo rende particolarmente attraente nel settore automotive, per le nuove generazioni di veicoli (top di gamma ed elettrici – NEV) che cercano di alleggerire il proprio peso.

 

materiau aluminium
alluminio

Tecnologie

 

L’alluminio è un metallo “tenero” che è facile da marcare a micropercussione o a graffio.
È facile scavarlo in profondità con tutte le tecnologie.
La tecnologia HD particolarmente adatta all’alluminio, con un forte contrasto ottenuto su questo materiale (tecnologia laser)

 

marquage aluminium
alluminio

Esempio di marcatura

 

le nostre soluzioni

 

Scopri i nostri prodotti

 

Scopri le nostre macchine di punta per la marcatura laser, a micropercussione o a graffio, tra le nostre Macchine portatili, Moduli integrabili su linee o Stazioni di marcatura autonome.

Scopri i nostri casi applicativi

Scopri altri materiali

Al di là delle condizioni e dei requisiti di marcatura del pezzo, sono le sue caratteristiche intrinseche a determinare la scelta della tecnologia di marcatura più adatta (laser, a micropercussione o a graffio)

e della macchina di marcatura appropriata (potenza, velocità, portabilità, ecc.).
Ma non solo il materiale, anche il trattamento della superficie da incidere gioca un ruolo decisivo per fare la scelta giusta.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Contatta uno dei nostri esperti!

Contattaci

Chiamateci

Contattaci