Tracciabilità dei prodotti medici
Sono molti i settori in cui la codifica o la tracciabilità dei prodotti è essenziale; il caso del mondo medico e farmaceutico non fa eccezione.
I produttori di strumenti e dispositivi medici hanno bisogno di una codifica per garantire che i loro prodotti medici siano facilmente rintracciabili e identificabili.
Noi di Sivart raccomandiamo l’uso dei nostri sistemi laser, che consentono di marcare codici molto piccoli su tutti i tipi di strumenti medici in modo molto preciso e di alta qualità.
Il laser è un’alternativa che non genera sporco e non intacca la superficie del materiale, in quanto non bruciamo o rimuoviamo materia, ma semplicemente modifichiamo lo stato della superficie, creando un grande contrasto.
Legge sull’identificazione dei dispositivi medici
La legge sull’identificazione dei dispositivi medici illustra in dettaglio l’ampia gamma di materiali che possono essere contrassegnati, tenendo sempre in considerazione la sicurezza dei dispositivi, perché possono esserci casi in cui sono coinvolti dispositivi medici che entrano nel corpo umano.
Questa tracciabilità e identificazione garantisce il controllo e previene la circolazione di prodotti illegali e non conformi.
Come funziona l’identificazione delle apparecchiature mediche
Sebbene l’operazione possa variare leggermente da un settore all’altro, l’identificazione dei prodotti medicali dovrebbe avvenire:
- Identifica e controlla i prodotti in modo automatico e veloce.
- Garantire la tracciabilità in ogni anello della catena produttiva (spedizione, ricezione ed esportazione).
- Garantire la tracciabilità del prodotto dall’inizio fino alla consegna a destinazione (centro medico, professionista o consumatore finale).
Soluzioni di tracciabilità nel settore medico
Stabilire un sistema di tracciabilità per i prodotti medici o farmaceutici è essenziale per le aziende del settore.
Noi di Sivart abbiamo diverse soluzioni che ti permettono di trovare quella più adatta alle tue condizioni ed esigenze:
- Testa laser integrabile I104 EASY Progettato per aumentare la produttività delle stazioni in linea o automatizzate dedicate alla marcatura, al controllo e alla tracciabilità di tutti i tipi di prodotti e componenti. Questo sistema è dotato di una sorgente laser in fibra SIC MARKING, una tecnologia collaudata, pienamente efficiente e di lunga durata.
- Macchina per la marcatura laser L-BOX Le macchine per la marcatura laser L-Box sono progettate appositamente per la marcatura e la tracciabilità dei componenti in modo manuale e in collaborazione con l’operatore.
- Stazioni di marcatura laser SIC Marking XL e XXL Box Le stazioni di marcatura laser SIC Marking XL e XXL Box sono la soluzione migliore per marcare e identificare tutti i tipi di pezzi, per tutti i tipi di aziende e sono in grado di lavorare in collaborazione con robot o cobot.
- Marcatrici a micropercussione portatili E-Touch ed E-mark: Le marcatrici E-Touch ed E-mark sono caratterizzate dal fatto di essere macchine economiche, robuste e facili da maneggiare che facilitano la marcatura di tutti gli utensili e le attrezzature.
- Marcatrice a micropuntura da tavolo EC1: La macchina per micropuntura EC1 è una comoda opzione da tavolo, in grado di marcare tutti i tipi di piccole parti o lastre, con un’interfaccia utente e un controllo molto intuitivi.
Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni sulla marcatura dei dispositivi medici o se, al contrario, hai dei dubbi che vorresti risolvere.