Applicazioni di tracciabilità con Datamatrix

In base alla nostra esperienza in fatto di marcatura, visione e automazione, tutti i sistemi personalizzati descritti di seguito sono stati progettati, prodotti e installati dal team SIC Marking. Oltre a questi esempi, abbiamo sviluppato e implementato numerosi altri progetti di tracciabilità in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, puoi contattarci in qualsiasi momento. .
 

Tracciabilità su corpo pompa:

Il cliente ha richiesto un sistema completo che fosse in grado di identificare il pezzo e garantirne una totale tracciabilità. Il sistema di marcatura progettato è associato a un equipaggiamento personalizzato in grado di eseguire dei test sul corpo pompa (verificando che sia impermeabile). 

Tutti i sistemi sono sincronizzati da un piccolo PLC che comunica direttamente con gli altri elementi dell'applicazione (software per PC, controller...).

Tutti i risultati sono mostrati su uno schermo touch screen, inclusi i dati del software (che controlla e archiavia tutti i dati di tracciabilità).
 

Marcatura 2D con sistema standalone (tutto-in-uno):

Il cliente ha richiesto un sistema di marcatura integrato che permettesse di marcare facilmente dei semplici codici 2D su dei pezzi di piccole dimensioni. L'unità è stata progettata come una scatola nera in modo tale da limitare l'intervento umano.
Essendo la macchina completamente automatizzata, l'operatore deve solo posizionare il componente da marcare nello spazio dedicato.
Dopodichè, è il controller (che comunica con il software ERP aziendale) a gestire tutte le operazioni successive: individuazione del pezzo, fissaggio, ciclo di marcatura e verifica della marcatura eseguita tramite un sistema di visione

Identificazione di componenti nel settore Automotive:

L'applicazione ha richiesto un sistema di marcatura completamente automatico che fosse in grado di marcare più pezzi durante un unico ciclo. Tutti i pezzi devono essere posizionati da un operatore e l'intero ciclo di marcatura deve essere gestito dal controller.
In base a queste esigenze, SIC Marking ha progettato un sistema di marcatura che include un piccolo PLC e un softwer per PC customizzato. In un unico ciclo, il sistema è in grado di marcare tutti i pezzi ed eseguire un controllo qualità dei codici 2D marcati, tutto nello stesso momento.

Il software per PC customizzato, basato sull'architettura "SIC Vision", attribuisce un grado di qualità ai codici marcati, evitando di cercare di validare quei pezzi le cui superfici non sono di qualità sufficientemente elevata (anche se i codici marcati sono perfetti). Questo processo garantisce una leggibilità dei codici marcati pari al 100%. Inoltre, il sistema di stoccaggio consente di validare i pezzi tramite fotografie e report, in caso vi siano dubbi sulla qualità della marcatura.