I produttori di strumenti chirurgici e dispositivi medici hanno bisogno di marcare i propri prodotti per garantirne la corretta tracciabilità e identificazione.
In questo settore, SIC Marking raccomanda l’uso delle nostre macchine di marcatura laser, in quanto consentono di marcare codici molto piccoli su tutti i tipi di strumenti medicali in modo molto preciso, con una qualità eccellente e senza alterare il materiale della superficie marcata.
Marcare dispositivi medici e chirugici con il laser è un’alternativa che non genera residui e non intacca la superficie del materiale,
poiché non brucia né rimuove materia, ma modifica semplicemente lo stato della superficie, creando un elevato contrasto: impalpabile e inalterabile.
I nostri casi applicativi
Settori di attività > Medicale
Barelle e fermacapo per il soccorso
Stazione di marcatura laser custom made con sorgente laser GREEN per marcare dispositivi per il soccorso, come barelle e fermacapo in materiale termoplastico.
Dispositivi chirurgici odontoiatrici
Macchina di marcatura laser custom made per marcare diversi strumenti chirurgici in acciaio e in titanio, impiegati nella piezochirurgia ad ultrasuoni. Marcatura laser senza alterazione della superficie.
IMPIANTI MEDICI
La marcatura in campo medico riguarda varie forme e pezzi, a volte complessi, spesso sensibili.
Dopo la marcatura, i materiali devono rimanere chimicamente inerti, per una pulizia facile ed efficace nel minor tempo possibile. La tecnologia di marcatura a micropercussione o laser consente, ad esempio, un’identificazione rapida e sicura degli strumenti chirurgici.
In combinazione con un software di tracciabilità, la rilettura dei data matrix garantisce la tracciabilità degli strumenti durante il processo di sterilizzazione e in sala operatoria.
pacemaker
Per un produttore di dispositivi medicali, SIC MARKING ha sviluppato una soluzione automatizzata per la marcatura laser di pacemaker integrata in una linea produttiva ad alta velocità.
Il sistema utilizza un cobot per il carico e lo scarico dei componenti, un sensore per rilevare la presenza del pezzo e una telecamera per verificare la leggibilità del codice Data Matrix e dei caratteri alfanumerici.
La marcatura viene realizzata mediante annealing sull’involucro in lega di titanio.
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!