casi di applicazione

Come si fa a marcare interi lotti di componenti automotive con una soluzione laser indipendente?

 

Nell’industria automobilistica, la tracciabilità è fondamentale per garantire la qualità e la conformità dei pezzi. Un noto subappaltatore del settore automobilistico ci ha chiesto di automatizzare la marcatura di pesanti vassoi di pezzi, rispettando i vincoli ergonomici e i cicli di produzione rapidi. La sfida? La completa integrazione con il loro sistema ERP per una gestione fluida degli ordini e una tracciabilità ottimale.

 

 

 

 

 

Marcatura Laser su Carter Motore
Laser
Su misura
Automotive

Sfida del cliente : Automazione e marcatura di pezzi pesanti

 

Il cliente aveva tre aspettative principali:

 

  1. Automazione del processo di marcatura: stazione laser autonoma, integrata nel sistema ERP del cliente per garantire la tracciabilità degli ordini di lavoro.
  2. Cicli di produzione ottimizzati: un processo veloce per caricare e scaricare i pezzi senza interrompere la produzione.
  3. Postazioni di lavoro ergonomiche: manipolazione sicura di vassoi pesanti e riduzione del rischio di lesioni per l’operatore.

Soluzione di marcatura SIC: Stazione laser XXLBOX 1200 con vassoio a sfera

SIC Marking ha fornito una stazione laser XXLBOX 1200, equipaggiata per soddisfare le esigenze del cliente con i seguenti elementi:

  • Gli assi X, Y e Z si adattano a diversi pezzi con altezze variabili.
  • Un cassetto robusto e un tavolo con cuscinetti a sfera: in grado di sostenere fino a 80 kg, questo cassetto facilita la movimentazione di pezzi pesanti grazie al suo tavolo ergonomico con cuscinetti a sfera.
  • Apparecchiature che permettono di posizionare i pezzi in modo preciso e ripetibile.
  • Software SIC per l’automazione di fabbrica: integrazione perfetta con l’ERP, garantendo una tracciabilità precisa con datamatrix, logo o testo.
Marquage Datamatrix

Perché questa è la soluzione migliore?

Il design robusto della stazione, con il suo cassetto su misura con cuscinetti a sfera, permette all’operatore di lavorare in totale sicurezza, beneficiando al contempo di un alto livello di ergonomia per lavorare con meno fatica.

L’integrazione con il sistema ERP del cliente consente di automatizzare il più possibile il processo, con una precisa tracciabilità degli ordini di lavoro, pur rimanendo flessibili in termini di tipo di marcatura di tracciabilità richiesta.

Inoltre, la lavorazione di interi lotti di pezzi accelera il ritmo di produzione e aumenta la produttività del processo di marcatura laser, riducendo i costi di produzione dei componenti.

Scopri altri casi applicativi

Vuoi saperne di più?


Contattaci!

+39 051 60 27 811
Contattaci info@sic-marking.it