Datamatrix laser

datamatrix laser

La SIC Marking è un'azienda specializzata nella marcatura industriale dei prodotti e delle componenti. Con più di vent’anni di esperienza nel settore della marcatura industriale, la SIC Marking si distingue per l'alta professionalità, la qualità dei suoi prodotti e la costante ricerca in tema di innovazione tecnologica. La capacità di apprestare soluzioni costumizzate, adattabili ed inseribili in qualunque processo produttivo, nonché la costante assistenza e supporto al cliente, grazie alla presenza capillare sul mercato globale, rendono la SIC Marking il partner ideale nel settore della marcatura industriale.

Tracciabilità con marcatura di codici datamatrix

Il codice datamatrix è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da celle bicromatiche disposte all'interno di una forma quadrata. Questo codice 2D, grazie all'mpiego di specifici lettori e algoritmi, permette un'identificazione automatica e altamente sicura. In questo caso, l'iter di tracciabilità del prodotto si articola in svariate fasi, tra cui la marcatura della componente, la lettura del codice, la verifica e la comunicazione. La SIC Marking ha sviluppato e implementato numerosi progetti personalizzati di tracciabilità con codici datamatrix, grazie alla sua lunga esperienza in tema di marcatura, visione e automazione. Per quanto concerne nello specifico le soluzioni di visione, queste possono essere completamente integrate nella linea di produzione oppure, in alternativa, concepite come lettori portatili di codici 2D.

Sistemi di marcatura codici datamatrix a micropercussione

Le tecnologie principalmente utilizzate al fine di incidere i codici datamatrix sui prodotti includono il sistema di marcatura a micropercussione. La soluzione di incisione con il ricorso alla tecnologia a micropercussione prevede che una punta di carburo colpisca elettromeccanicamente la superficie del materiale da marcare. Posto che in questi casi la precisione e la qualità delle incisioni rappresentano un aspetto fondamentale al fine di garantire la perfetta leggibilità del codice, la SIC Marking ha riservato molta attenzione al potenziamento delle funzionalità dei suoi sistemi di marcatura a micropercussione. Gli apparecchi a micropercussione per codici datamatrix progettati e prodotti dalla SIC Marking si contraddistinguono oggi per l'elevata affidabilità e per il vantaggioso rapporto tra prezzo e qualità del risultato.

Tecnologia di marcatura datamatrix laser

La tecnologia di marcatura datamatrix laser è tra le soluzioni più efficienti. Il fascio laser genera un riscaldamento localizzato sulla superficie del componente oggetto di marcatura. In questo modo si avvia un processo di alterazione chimica che sfocia nell’incisione del codice. La SIC Marking ha sviluppato apparecchi di marcatura datamatrix laser che prevedono l’utilizzo della tecnologia laser in fibra di itterbio. Queste soluzioni di marcatura datamatrix laser si contraddistinguono per la velocità e l’elevata precisione e accuratezza dell’incisione. I datamatrix laser della SIC Marking infatti, sono in grado di riprodurre un codice datamatrix su di una superficie molto ridotta preservando l’alta definizione del codice.