Incisione acciaio

incisione acciaio

La SIC Marking è un'azienda leader a livello internazionale nel settore dell'identificazione permanente e della completa tracciabilità dei prodotti industriali e dei loro componenti. Sin dal 1986 l'azienda di marcatura industriale progetta, produce e distribuisce apparecchiature di marcatura dotate delle più avanzate e affidabili tecnologie, grazie alla costante ricerca e attenzione alle innovazioni, nonché alla capacità di offrire soluzioni completamente personalizzate, nell’ottica di una piena soddisfazione del cliente.

Marcatura su tutte le superfici e i materiali

La Sic Marking è in grado di progettare apparecchiature e applicazioni adatte alla marcatura di una vasta gamma di materiali, come l'acciaio nelle sue varie declinazioni ( inossidabile, galvanizzato, verniciato), leghe, titanio, alluminio, ma anche plastiche e ceramiche. La scelta della tecnologia di marcatura dipende da molti parametri diversi e specifici, i quali influenzano in modo diretto la qualità della marcatura. Tra questi si annoverano il tipo di materiale, la superficie sulla quale effettuare la marcatura, il trattamento del componente, nonché la tipologia di marcatura desiderata. Per questa ragione la SIC Marking offre la possibilità di effettuare delle campionature, con l'impiego di sistemi e tecnologie di marcatura diverse, al fine di consentire al cliente di scegliere agevolmente la soluzione che più risponde alle sue esigenze.

Tecnologie di marcatura industriale

 

Tra le tecnologie di incisione impiegate dalla SIC Marking si annovera la marcatura a graffio, la quale assicura una marcatura precisa e un inquinamento acustico ridotto. La punta di carburo di tungsteno o di diamante utilizzata, penetra e incide la superficie del componente, producendo un solco profondo che forma linee continue. Il sistema di marcatura a micropercussione invece, funziona facendo colpire un punzone, eventualmente anche in diamante, contro la superficie dell’oggetto o del componente da marcare, creando una sequenza di micropunti che generano il codice desiderato. Si tratta di una tecnologia impiegabile per qualsiasi tipo di materiale, anche per l’incisione dell’acciaio. La tecnologia di marcatura laser impiega un fascio di luce ad alta frequenza, indirizzato verso la componente da marcare attraverso l’impiego di specchi rotanti. Si tratta di una soluzione ideale per la produzione di grandi serie.

Apparecchi di incisione dell’acciaio

I prodotti di marcatura della SIC Marking sono progettati per incidere gran parte delle leghe metalliche, comprese quelle più dure, per cui esse possono essere impiegate anche per l’incisione dell’acciaio. L’acciao, metallo impiegato in numerosi settori, tra cui l’industria automobilistica, nell’ambito della produzione di macchine agricole, nonché nel settore energetico, può essere oggetto di marcatura impiegando tutti i sistemi di incisione della SIC Marking. Le tecnologie ideate consentono l’incisione dell’acciaio in tutte le sue declinazioni. Le tecnologie SIC Martina sono in grado dunque di effettuare l’incisione di acciaio inossidabile, acciaio verniciato, e acciaio galvanizzato, garantendo precisione ed elevato grado di leggibilità del codice.