Marcatura plastica

marcatura plastica

La SIC Marking sin dal 1986 si occupa della progettazione, produzione e vendita di sistemi di marcatura di plastica e di altri materiali. Gli apparecchi realizzati dall’azienda si distinguono sul mercato per l’impiego di soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia. L’azienda realizza inoltre macchine di marcatura industriale completamente su misura ed adattate alle richieste specifiche del cliente, nonché alle peculiarità tecniche del processo produttivo di riferimento. La presenza di un team di ingegneri competenti e preparati, in grado di soddisfare appieno le richieste del cliente, contribuiscono alla professionalità ed affidabilità del suo operato.

Tecnologie di marcatura industriale

La SIC Marking impiega sistemi di incisione diversi, tenendo conto di elementi che risultano fondamentali al fine di garantire la precisione dell’incisione. Tra questi, la tipologia di materiale del componente su cui verrà effettuata l’incisione, il trattamento a cui questo è stato sottoposto, le condizioni della superficie da incidere e la tipologia di incisione desiderata. La tecnologia di marcatura laser sfrutta la potenza di un laser ad alta frequenza, il quale grazie all’utilizzo di una serie di specchi rotanti, è in grado di incidere la superficie del componente. Il sistema di incisione a micropercussione utilizza una punta in carburo di tungsteno o in diamante che colpisce ripetutamente la superficie del componente creando una sequenza di micropunti. Il sistema di incisione a graffio prevede che la punta incida e penetri nella superficie del componente, realizzando in questo modo l’incisione desiderata.

Impiego di componenti in plastica

La SIC Marking produce apparecchi di marcatura in grado di incidere qualsiasi tipologia di materiale, comprese le leghe metalliche più dure, ma anche ceramiche e plastica. La plastica è un materiale onnipresente in tutti i settori della produzione industriale, dal più specifico campo dell’industria sanitaria, al settore dei beni di consumo, dell’industria automobilistica e degli elettrodomestici. Anche rispetto al materiale plastico si evidenzia quindi la problematica della marcatura e della tracciabilità industriale di componenti. La SIC Marking è in grado di realizzare apparecchi di marcatura di plastica appositamente studiati per garantire una incisione particolarmente accurata e precisa anche su materiali plastici, tenendo conto altresì delle tecnicità dell’iter di produzione in cui questi vanno applicati.

Scegliere la tecnologia di incisione più efficace per la marcatura di plastica

La SIC Marking produce soluzioni di marcatura di plastica di qualsiasi tipo, da quella naturale a quella trasparente, colorata, con o senza aggiunta di additivi. Plastiche note come PET, PP, PE o ABS possono essere quindi agevolmente marcate, tenendo conto delle esigenze del singolo progetto e delle caratteristiche della plastica. In base alla sua composizione chimica infatti, ogni tipologia di plastica richiede l’impiego di un sistema di marcatura specifico. Al fine di effettuare la marcatura di plastica sarà possibile impiegare la tecnologia laser, ma anche quella a graffio, o il sistema di incisione a micropercussione, assicurando sempre risultati eccellenti, sia in termini di qualità che di tempo.