Marcatura VIN

marcatura VIN

La SIC Marking è un’azienda leader nel settore della tracciabilità industriale e della marcatura VIN. La presenza di un team di ingegneri altamente specializzati, in grado di apprestare soluzioni completamente personalizzate, in base alle caratteristiche tecniche dell'applicazione e alle richieste del cliente, costituisce un importante valore aggiunto in un'azienda con molti anni di esperienza alle spalle nel settore della marcatura. Numerose sono le industrie dove l'azienda opera, dall'industria metallurgica, alla produzione di macchinari agricoli, al settore dell'energia, all'industria aeronautica e automobilistica. Questo vasto bagaglio di esperienza e la continua assistenza, anche nella fase successiva alla vendita, rende la SIC Marking il partner ideale per le soluzioni di marcatura e tracciabilità industriale.

Settore automotive e marcatura VIN

La SIC Marking ha una lunga esperienza nel settore della marcatura VIN e della tracciabilità industriale di componenti nell'industria automobilistica. In tale contesto industriale un elemento di grande rilevanza in termini di sicurezza è rappresentato dal "numero di identificazione veicolo", comunemente noto con l'acronimo "VIN". È infatti proprio grazie a tale numero identificativo che potrà assicurarsi la completa tracciabilità di un veicolo, non solo durante il processo di produzione, ma anche in tutte le fasi susseguenti. Il numero VIN è riportato nei documenti di registrazione dei veicoli, motivo per cui la gestione di tali dati identificativi rappresenta un notevole vantaggio in termini di tracciabilità.

Tecnologie di marcatura VIN

Un aspetto fondamentale per quanto concerne la marcatura dei numeri VIN riguarda la necessità di effettuare un’incisione ad alta definizione, che sia in grado di mantenere alto il livello di leggibilità nel tempo. A questo scopo la SIC Marking ha realizzato soluzioni di marcatura di grandissima qualità e flessibilità, che si connotano per la possibilità di essere adattate a tutte le situazioni di applicazione. L’unità di marcatura ultra rapida prodotta dall’azienda è in grado di marcare 17 caratteri in meno di 20 secondi, con una profondità di incisione di 0,3 mm. Tale apparecchio è munito altresì di un software dedicato e di un controller che si contraddistingue per la robustezza e versatilità, nonché per la disponibilità di oltre 15 lingue.

Opzioni aggiuntive

Gli apparecchi di marcatura VIN realizzati dalla SIC Marking possono essere altresì dotati di un sistema di lettura, il quale consente la validazione automatica dell’incisione del numero VIN, grazie all’analisi della forma e del contenuto del componente industriale. Tale applicazione potrà essere adattata in base alle specifiche esigenze del cliente, realizzando in questo modo una soluzione personalizzata e quindi altamente funzionale rispetto al processo riduttivo di riferimento. Sussiste altresì, l’opportunità di implementare diversi sistemi di comunicazione (Ethernet, Profibus, Jbus Profinet, RS232,I/O) e di creare software completamente customizzati.