Pattern hero
TECNOLOGIE >

 

Soluzioni di tracciabilità

 

Qualità e sicurezza mobilitano quotidianamente il mondo industriale.

In un’epoca di globalizzazione, la tracciabilità dei prodotti è una questione fondamentale che riguarda tanto il cuore degli stabilimenti di produzione quanto gli scambi tra un produttore e i suoi fornitori o clienti.
Questo sistema di monitoraggio dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, dall’approvvigionamento alla fine del ciclo di vita passando per la fabbricazione, la vendita o l’utilizzo, consente la raccolta e l’analisi di dati destinati molto spesso alla gestione della qualità, all’identificazione e alla risoluzione di problemi o alla prevenzione dei richiami.

 

SIC MARKING garantisce la completa tracciabilità della tua produzione abbinando una macchina di marcatura a uno o più sistemi di rilettura e identificazione. Non esitare a contattare i nostri esperti per farti consigliare sulla scelta delle soluzioni di marcatura e visione adatte ai tuoi processi.

 

La tracciabilità può avere due aspetti.
Il primo, detto “esterno” consente di monitorare i movimenti dei prodotti nel corso di processi successivi a monte o a valle di un luogo di produzione presso diversi produttori.
Il secondo, detto “interno”, permette di seguire il percorso dei pezzi o dei prodotti all’interno di una fabbrica o di un’azienda, in uno spazio specifico di montaggio, di assemblaggio o di fabbricazione.

I

In entrambi i casi, il principio consiste nell’identificare tramite la marcatura i componenti o i prodotti e quindi memorizzare e gestire le informazioni correlate.

Il nostro sistema di tracciabilità SIC MARKING è stato studiato per gestire la marcatura e tutti i dati contenuti in queste marcature.

Il principio di applicazione della tracciabilità può essere descritto in questo modo: il pezzo o il prodotto è marcato e il sistema assicura in primo luogo che il processo di marcatura abbia funzionato perfettamente.
La marcatura viene quindi analizzata da un dispositivo di rilettura per certificarne la leggibilità e la conformità alle norme che sono state precedentemente impostate secondo criteri precisi.
Le informazioni raccolte durante la rilettura della marcatura possono essere memorizzate in un database (in un PC o direttamente nel PLC).

 

Marcatura e rilettura possono essere inserite nelle tue linee di produzione, ma anche in stazioni di marcatura autonome in aree specifiche (magazzini di stoccaggio, stazioni di misurazione e controllo qualità, aree logistiche…).

Testimonianza cliente

 

Fabbrica 4.0, sfide di qualità, durata delle marcature, tempo di ciclo…
Come affrontiamo queste sfide?

Testimonianza del nostro cliente SAFRAN!

Le nostre soluzioni

Rilettura del codice

 

Le nostre soluzioni di lettura sono adatte a tutti i tipi di tecnologie di marcatura permanente (micropercussione, laser o a graffio) e a tutti i tipi di marcatura: codici a barre 1D, codici 2D (Data Matrix o codici QR) o caratteri alfanumerici.

 

Disponiamo di una gamma di telecamere fisse e di una gamma di dispositivi portatili per la rilettura.

Possiamo montare direttamente una telecamera di lettura su un sistema di marcatura laser o a micropercussione per una simultaneità di marcatura e rilettura su una stessa stazione

datamatrix
Le nostre soluzioni

Marcatura Data Matrix

 

Il Data Matrix, simbolo 2D comunemente utilizzato nel settore in tutto il mondo, ha una densità di dati molto elevata e particolarmente robusta.
Per decodificarlo si utilizza una telecamera integrata associata a un software di decodifica.

 

Una volta inciso il codice Data matrix, il passo successivo consiste nel rileggerlo grazie a una telecamera, verificarlo (confronto con gli standard ISO 15415 o ISO 16022) ed elaborarne le informazioni.

 

Il sistema di verifica rileverà immediatamente difetti di marcatura o di impostazione, ad esempio.

le nostre soluzioni

Sic Factory Automation

 

Al servizio del nostro processo di tracciabilità, il nostro nuovo software di controllo di soluzioni laser, SFA, offre immediati incrementi di produttività semplificando, proteggendo e automatizzando le tue marcature.

Questo software permette di gestire sia il controllo della sorgente e degli accessori (sensori, assi…) che l’utilizzo dei dati di marcatura.

le nostre soluzioni

Tracciabilità VIN

 

Vehicle Identification Number, VIN: 3 lettere per un acronimo che occupa un posto importante nella tracciabilità automobilistica.
Questo numero di identificazione (scritto su telaio e carta di circolazione) permette di garantire la tracciabilità di un veicolo durante il processo di fabbricazione ma anche dopo l’uscita dalla fabbrica.

 

SIC MARKING ha sviluppato un sistema completo per la tracciabilità VIN: un’unità di marcatura a graffio integrabile, veloce e robusta, un controller e10 noto per l’affidabilità, un’apparecchiatura di rilettura, il tutto abbinato a un software dedicato.

I nostri clienti

Si affidano a noi

Aeronautica
Altri settori
Automotive
Energia
Macchine & trasporto
Metallurgia & Meccanica

Scopri i nostri casi applicativi

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Contatta uno dei nostri esperti!

Contattaci