Produttore sistemi di marcatura - sistemi di incisione permanente

Produttore sistemi di marcatura

produttore sistemi di marcatura

La SIC Marking è un'azienda con una lunga esperienza nel settore della marcatura e della tracciabilità industriale. Sin dal 1986 quest'azienda progetta e realizza sistemi di marcatura e soluzioni completamente personalizzate nel settore della tracciabilità dei prodotti industriali. Un team di ingegneri altamente specializzati e competenti sviluppano sistemi attenti a garantire la massima funzionalità, grazie all'impiego di tecnologie innovative e all'avanguardia. Questo produttore di sistemi di marcatura pone particolare attenzione al rapporto con il cliente, anche nella fase del post vendita. Questi elementi insieme, rendono la SIC Marking il partner ideale in termini di professionalità ed affidabilità.

Tracciabilità del componente industriale

Il produttore di sistemi di marcatura SIC Marking rappresenta un punto di riferimento nel mercato della tracciabilità industriale. La completa tracciabilità del processo produttivo prende avvio con la marcatura del componente industriale. I sistemi di marcatura sono quindi finalizzati all’identificazione del processo produttivo e di trasformazione del prodotto, tenendo conto di tutte le singole fasi. L’identificazione si basa sul riconoscimento, il monitoraggio e la registrazione delle attività poste in essere. Poter seguire il ciclo di vita di ciascun componente industriale permette, nel caso in cui si riscontrino difetti qualitativi del componente, di recuperare agevolmente i dati utili al fine di individuare le ragioni della difformità qualitativa, nonché le eventuali responsabilità, espungendo la disfunzione dall’iter produttivo.

Sistemi di marcatura adatti ad ogni materiale

Il produttore di sistemi di marcatura SIC Marking realizza applicazioni adatte ad una vasta gamma di materiali, come titanio, leghe, acciaio, alluminio, ma anche plastica e ceramiche. Le macchine di marcatura dell’azienda sono quindi perfettamente in grado di incidere la maggior parte delle leghe metalliche, incluse quelle più dure. Individuare la tipologia di marcatura più adatta al caso concreto dipende da una serie di parametri diversi in grado di determinare la qualità dell’incisione. Sarà dunque necessario non soltanto considerare la tipologia di materiale su cui si effettuerà l’incisione, ma anche la sua superficie, il trattamento al quale la componente è stato sottoposto, nonché il tipo di incisione che si andrà ad effettuare. Il produttore di sistemi di marcatura SIC Marking è in ogni caso in grado di marcare anche componenti industriali di dimensioni molto ridotte, mantenendo elevato il grado di accuratezza.

Tecnologie di marcatura

Il produttore di sistemi di marcatura SIC Marking realizza apparecchi con l’impiego di tecnologie di incisione diverse, in base alle specifiche applicazioni. I sistemi di marcatura a micropercussione si caratterizzano per la rapidità esecutiva, nonché per il rapporto tra costo e performance. Prevedono l’utilizzo di una punta in grado di creare una sequenza di micropunti, colpendo ripetutamente la superficie del componente. Gli apparecchi di marcatura a graffio rappresentano la soluzione ottimale nei casi in cui sussistono limitazioni inerenti l’inquinamento acustico. Questa tecnica prevede che la punta effettui l’incisione penetrando la superficie del componente. L’utilizzo del marcatore laser è invece raccomandato soprattutto per la produzione di grandi serie, in ragione della ultra rapidità e accuratezza dell’incisione. L’azienda utilizza nello specifico una particolare fibra di Itterbio, la quale si connota per la particolare efficacia di incisione e il costo di manutenzione molto contenuto.