Tecnologia Laser

Tecnologia di Marcatura e Incisione Laser

Tecnologia di Marcatura Laser per una completa Tracciabilità dei Componenti

La completa Tracciabilità di un Componente è essenziale per essere conformi agli standard di qualità ISO. La Tracciabilità ha inizio con la Marcatura e, scegliere la Tecnologia di Incisione Laser, consente ai produttori di automatizzare le procedure di Identificazione, assicurando un elevato livello di controllo sui propri prodotti.

Questa tecnologia consiste in un fascio ad alta frequenza generato da una Sorgente Laser in Fibra. Tale fascio viene amplificato e diretto verso l’obiettivo da marcare attraverso una serie di specchi rotanti.

Macchine di Marcatura Laser per l'Industria 4.0

Tutte le Macchine di Marcatura Laser SIC Marking sono state accuratamente analizzate e certificate come idonee per l'Industria 4.0 e quindi per ottenere l'iperammortamento.
Tutti i nostri sistemi di marcatura Laser sono forniti con la documentazione tecnica necessaria ad avviare le pratiche per accedere alle agevolazioni fiscali.

Cosa succede quando il Materiale viene Marcato?

La reazione che avviene all’interno del materiale marcato consiste in 3 processi distinti:  

  • Incisione: viene creato un solco nei primi strati del materiale.
  • Ricottura: il colore del materiale viene alterato per accentuarne il contrasto.
  • Schiumatura: l’aspetto del rivestimento viene alterato.

La Marcatura Laser in Fibra di Itterbio è ampiamente riconosciuta come una delle più efficienti ed efficaci Tecnologie di Marcatura e offre una grande varietà di soluzioni adatte ad ogni tipo di settore.

SIC Marking sceglie la Fibra di Itterbio per  le sue preziose caratteristiche di elevata efficienza operativa, affidabilità nel tempo e costi di manutenzione praticamente assenti.

Come funziona il marcatore laser

La Sorgente Laser genera un segnale che viene amplificato nel cavo in Fibra Ottica. Poi, il segnale passa attraverso il collimatore che allinea il fascio e ne riduce il diametro fino a 7 mm prima di entrare nella testa galvanometrica. La testa è composta da due specchi rotanti che contribuiscono a ridurre ulteriormente il diametro del fascio, ottimizzandone il fuoco e direzionando il Fascio Laser per una marcatura permanente e precisa. Infine, una lente concentra la potenza del segnale in un fascio a 30 µm.

Marcatori Laser Personalizzabili

Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, in ogni momento è possibile implementare qualsiasi opzione aggiuntiva, come per esempio la funzione di Marcatura 3D o l'integrazione di Sistemi di Visione
Possiamo adattare tutti i nostri Marcatori Laser in base alle singole esigenze tecniche di ogni applicazione.

Caratteristiche rilevanti:

  • Tecnologia avanzata
  • Incisione Laser Profonda
  • Resistenza
  • Affidabilità
  • Non è richiesta alcuna manutenzione
  • Marcatura impalpabile e ad alta definizione

Applicazioni

Il laser è utilizzato in modo particolare per la marcatura diretta sui compenenti metallici o plastici a seconda della durezza e dello stato della superficie. Questa tecnologia è raccomandata per la produzione di grandi serie, laddove velocità e precisione sono requisiti fondamentali.

Talvolta, anche solo l'estetica della marcatura è sufficiente a giustificare l’utilizzo della tecnologia laser nei settori del grande consumo, come quello del lusso. Molti laser sono stati installati all’interno delle linee di produzione nei settori Automotive, Aeronautico, Meccanico, Medico, Energia ed altri ancora.

Marcatori Laser Integrabili

I Sistemi di Marcatora Laser Integrabili sono perfetti per marcare a ritmi decisamente elevati, pur mantenendo dei costi d’uso e di manutenzione ridotti.
Funzionano in qualsiasi ambiente industriale grazie alla robustezza dei componenti. Questo tipo di macchine possono incidere codici di tutti i tipi: alfanumerici, logo, codici standard 1D e 2D, con precisione e ottimo contrasto.
La compattezza della nostra testa di marcatura ne facilita l’integrazione in linea.

Stazioni di Marcatura Laser

Le nostre Stazioni di Marcatura Laser sono note per accrescere la produttività delle postazioni dedicate alla marcatura e alla tracciabilità dei componenti. Sono equipaggiate con una Sorgente Laser in Fibra di itterbio.

La scelta del modello dipende da:

  • l’ergonomia della postazione di lavoro (manuale o automatico),
  • il ritmo di produzione,
  • la dimensione dei componenti da marcare.