Laser marking

laser marking

La SIC Marking è un’azienda leader a livello globale nel settore del laser marking. L’azienda progetta, produce e distribuisce soluzioni per l’identificazione permanente e la completa tracciabilità dei prodotti industriali, vantando un’esperienza ventennale nel settore. La SIC Marking si contraddistingue grazie alla capacità di adattarsi per cogliere ogni cambiamento di un mercato in continua evoluzione, riservando energie e risorse alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni tecnologiche. La sua capacità di offrire soluzioni personalizzate al cliente in grado di essere integrate perfettamente nel processo produttivo di riferimento rendono questa azienda il partner ideale per quanto concerne le soluzioni di marcatura industriale.

Tecnologie di marcatura industriale

La SIC Marking si avvale dell’impiego di diverse soluzioni di marcatura in base alle esigenze tecniche del processo produttivo di riferimento. Tra le varie soluzioni adottabili si annovera la marcatura a micropercussione, in grado di incidere una sequenza di micropunti che generano testi, cifre o codici, grazie ad un punzone che colpisce la superficie del componente da marcare. La tecnologia della marcatura a graffio invece, prevede che il logo, il testo, o il marchio venga inscritto grazie ad una punta in grado di penetrare e incidere la superficie del materiale. Per quanto concerne i sistemi di laser marking, questi sfruttano la potenza di un fascio di luce capace di stampare con altissima accuratezza le informazioni desiderate sul componente, grazie all’impiego di specchi rotanti capaci di indirizzare il fascio.

Sistemi di marcatura adatti ad ogni materiale

La scelta di una determinata soluzione per la marcatura industriale dipende da una serie di parametri, tra cui rileva in particolare la tipologia di materiale su cui effettuare l’incisione, tenendo conto altresì delle caratteristiche specifiche della sua superficie, del trattamento a cui è stato sottoposto il componente, nonché della tipologia di incisione desiderata. La SIC Marking produce apparecchi in grado di incidere gran parte delle leghe metalliche, comprese quelle più dure. Gli apparecchi di marcatura industriale della SIC Marking sono quindi in grado di operare su componenti in acciaio, in alluminio, in rame, in titanio, in ottone, ma anche su materiali diversi, come la ceramica e la plastica.

Tracciabilità e laser marking

La completa tracciabilità di un prodotto è un requisito essenziale ai fini della conformità agli standard di qualità ISO. Optare per l’impiego di tecnologie di laser marking consente ai produttori di semplificare e automatizzare le procedure di identificazione delle componenti, garantendo in questo modo un livello di controllo molto alto dei propri prodotti. La SIC Marking produce soluzioni di marcatura laser che prevedono l’impiego della fibra di Itterbio, la quale si annovera tra le tecnologie di incisioni più efficienti e precise. Le tecnologie di laser marking possono essere personalizzate attraverso l’aggiunta di una funzione di marcatura in 3D, oppure attraverso l’integrazione di sistemi di visione.