Macchine di marcatura laser

macchine di marcatura laser

La SIC Marking è un’azienda che sin dal 1986 opera nell’industria della marcatura e della tracciabilità dei prodotti industriali e dei loro componenti. L’azienda sviluppa, progetta e produce sistemi e macchine di marcatura laser grazie alle competenze e all’esperienza di un team di ingegneri sempre attenti alle innovazioni tecnologiche, alla funzionalità, nonché all’affidabilità delle soluzioni proposte. Il costante supporto e l’assistenza continua al cliente, anche nella fase post vendita, rende la SIC Marking la scelta perfetta per chi è alla ricerca di professionalità ed altissima competenza.

Tracciabilità della filiera industriale

La marcatura dei prodotti e dei loro componenti industriali rappresenta il presupposto al fine di permettere la completa tracciabilità delle filiere industriali. Le macchine di marcatura laser sono quindi sistemi finalizzati all’identificazione dell’iter produttivo e di trasformazione di un prodotto, tenendo conto di tutti i singoli segmenti produttivi. L’identificazione si fonda sul riconoscimento, il monitoraggio e la registrazione delle operazioni e delle attività poste in essere. La possibilità di seguire il ciclo di vita di ciascun prodotto industriale consente, laddove si riscontrino difetti di natura qualitativa, di recuperare facilmente le informazioni utili al fine di determinare le cause di questa difformità qualitativa.

Non solo macchine di marcatura laser

Al fine di apprestare soluzioni funzionali e soddisfacenti in tema di marcatura industriale la SIC Marking non impiega esclusivamente tecnologia laser di incisione, ma tenendo conto delle caratteristiche dell’iter produttivo di riferimento, nonché delle specifiche esigenze del cliente, valuta l’eventuale ricorso a sistemi di marcatura alternativi. Tra questi, si annovera la marcatura a graffio, un processo di marcatura dove il codice o testo è prodotto da una punta in carburo di tungsteno che penetra e incide la superficie del materiale oggetto di marcatura. Altra possibile soluzione di marcatura è quella che prevede il ricorso al sistema di micropercussione. In questo caso un corpo in punta di carburo di tungsteno colpisce la superficie del componente da marcare, dando vita ad una sequenza di micropunti che generano il testo o il codice da incidere sul prodotto.

Sistemi di marcatura laser

La SIC Marking vanta una ventennale esperienza nella progettazione di macchine di marcatura laser. Questa soluzione impiega un fascio di luce ad alta frequenza generato da una sorgente laser in fibra. La SIC Marking impiega generalmente macchine di marcatura laser in fibra di Itterbio, data l’efficienza e l’elevata affidabilità di questa soluzione. Il ricorso alla tecnologia di incisione laser permette al cliente di automatizzare le procedure di identificazione e di garantire quindi un elevato livello di controllo dell’iter produttivo. La scelta di questa tipologia di soluzione è raccomandata nello specifico per la produzione di grandi serie, dove la velocità e l’accuratezza dell’incisione sono requisiti fondamentali.