Marcatura 3D

marcatura 3d

La SIC Marking è un’azienda specializzata nell’apprestare soluzioni di marcatura e di tracciabilità industriale. Essa progetta e realizza sistemi di marcatura per moltissimi rami dell’industria, garantendo la funzionalità e l’affidabilità nel tempo degli apparecchi prodotti. Grazie ad un team di ingegneri esperti che possono fare affidamento su anni di esperienza la SIC Marking è in grado di creare rapidamente applicazioni su misura per i clienti. La particolare attenzione al progresso tecnologico nel settore e la capacità di anticipare i tempi di innovazione rendono quest’azienda un punto di riferimento nel mercato della marcatura e della tracciabilità della filiera industriale.

Innovazione nell’impiego della tecnologia laser

La SIC Marking ha progettato apparecchi di marcatura laser completamente personalizzabili in base alle esigenze specifiche del cliente. Il sistema di incisione laser prevede l’utilizzo di un fascio laser, prodotto da una sorgente laser in fibra. Grazie all’impiego di due specchi rotanti, i quali contribuiscono a ridurre il diametro del fascio ottimizzandone il fuoco, sarà possibile direzionare il fascio laser al fine di garantire una marcatura permanente e molto precisa. L’incisione che ne scaturisce si sostanza in un solco che si estende attraverso i primi strati del materiale. Il colore del materiale inciso subisce un’alterazione che ne accentua il contrasto e anche l’aspetto del rivestimento viene alterato. La SIC Marking utilizza la fibra di Itterbio, la quale si contraddistingue per le sue particolari caratteristiche, tra cui i ridotti costi di manutenzione, efficienza operativa ed affidabilità.

Personalizzazione della marcatura laser

La SIC Marking produce marcatori laser integrabili in grado di marcare a ritmi elevati, pur limitando i costi d’uso e di manutenzione. Questi apparecchi sono in grado di incidere codice di tutti i tipi con precisione e ottimo contrasto. L’integrazione in linea dell’apparecchio è agevolato dalla compattezza della testa del marcatore. Alternativamente, l’azienda produce stazioni di marcatura laser equipaggiate con una sorgente laser in fibra di Itterbio che accrescono la produttività della marcatura e della tracciabilità. In ogni caso, sarà possibile prevedere qualsiasi opzione aggiuntiva, come per esempio l’integrazione di sistemi di visione o la funzione di marcatura 3D.

Marcatura 3D

La funzione di marcatura 3D consente di modificare la lunghezza focale del fascio laser, in modo tale da poter marcare su livelli differenti. Sarà quindi possibile incidere un singolo pezzo su due livelli diversi di altezza, oppure marcare due pezzi della stessa serie, ma ad altezze differenti. L’opzione di marcatura 3D consente dunque di incidere componenti con superfici inclinate, tonde o incave, nonché con altezze diverse. Si tratta di un apparecchio molto compatto, che non necessita di alcuna manutenzione, e che potrà essere integrato agevolmente in tutte le linee di produzione. La funzione di marcatura 3D può essere implementata in qualsiasi momento.