Marcatura a graffio

marcatura a graffio

La particolare attenzione rispetto all’evoluzione tecnologica nel settore della marcatura e della tracciabilità della filiera industriale, nonché la presenza di un team di ingegneri altamente competenti e professionali, in grado di approntare sistemi di marcatura specifici e personalizzati per ogni tipologia di applicazione, contribuiscono a contraddistinguere la SIC Marking sul mercato della marcatura industriale. La lunghissima esperienza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per la tracciabilità industriale fa oggi della SIC Marking un’azienda leader a livello globale in questo settore.

Tecnologie e sistemi di incisione della SIC Marking

La SIC Marking non produce soltanto macchine di marcatura che prevedono l’impiego di tecnologie laser, ma si contraddistingue anche per l’eccellenza delle sue soluzioni di marcatura alternative. L’attenzione e la costante ricerca di innovazione si ravvisa certamente nella produzione di sistemi di marcatura laser che prevedono l’impiego di una particolare fibra in grado di ottimizzare le prestazioni di incisione. Infatti, l’azienda impiega la fibra di Itterbio, la quale risulta particolarmente efficace ed efficiente. Tuttavia, accanto alle tecnologie di marcatura laser la SIC Marking produce anche apparecchi che prevedono il ricorso al sistema di incisione a micropercussione, dove un corpo punta crea una sequenza di micropunti grazie a degli impulsi elettronici. Infine, l’azienda utilizza anche le tecnologie di marcatura a graffio, particolarmente adatte nei casi in cui sia opportuno contenere l’inquinamento acustico.

Il sistema della marcatura a graffio

La tecnologia a graffio è un sistema di incisione dove il marchio è inscritto grazie all’utilizzo di una punta in carburo di tungsteno o in diamante che penetra nella superficie del componente, producendo un solco profondo. In questo modo sarà possibile formare delle linee continuative su superfici di ogni tipo che possono essere rotonde, piatte, concave o curve, e pressoché su tutti i materiali. Questa tipologia di marcatura è particolarmente impiegata nel settore dell’industria automobilistica, ma anche nel settore metallurgico petrolifero, agricolo ed elettronico. Questi sistemi di incisione possono funzionare come stazione di lavoro automatizzata, e quindi montati su colonna, ma più spesso vengono implementate direttamente nelle linee di produzione.

I vantaggi della marcatura a graffio

La marcatura a graffio presenta molteplici vantaggi. Innanzitutto, il ricorso a questa tecnologia consente una marcatura profonda e personalizzabile. La qualità e l’accuratezza dell’incisione garantiscono un’elevata leggibilità del dato inciso. La tecnologia sviluppata dalla SIC Marking si caratterizza perla grande qualità di marcatura ed è quindi ottimale laddove sia richiesto il riconoscimento ottico. Oltre alla velocità di incisione e alle ottime prestazioni, il ricorso alla marcatura a graffio è particolarmente indicato in quei casi in cui sono imposte specifiche limitazioni sul livello del rumore. La marcatura a graffio garantisce infatti il contenimento dell’inquinamento acustico, senza influire sulla qualità e sull’efficienza della prestazione.