Pattern hero
applicazioni > SETTORI DI ATTIVITÀ > VEICOLI E TRASPORTI

 

Marcatura per il settore Veicoli & Trasporti

 

Il settore delle costruzioni produce attrezzature sempre più sofisticate: gli standard di qualità sono elevati e i processi di produzione automatizzati.

In questo contesto, anche la tracciabilità di pezzi e componenti si integra in tutte le fasi della produzione.
Treni, autobus, autocarri, veicoli professionali o privati, macchine edili… devono tutti riportare marcature inalterabili legate alla loro tracciabilità per tutto il loro ciclo di vita.

 

marquage engins et transport

Il nostro laboratorio di prova ci permette a monte di ogni progetto di testare le migliori soluzioni di marcatura laser o a micropercussione su parti spesso composte da alluminio, titanio o inox.

Le marcature realizzate (principalmente alfanumeriche o codici Data Matrix) riguardano tutti i tipi di componenti aeronautici: sistemi di propulsione, elementi di cabina, di fissaggio, di motore…

 

Le nostre realizzazioni ed esperienze sono numerose in questo settore, non esitare a sottoporci i tuoi progetti

I nostri clienti

 

Si affidano a noi

Macchine & trasporto

Ferroviario

Marcatura del codice di tracciabilità su diversi modelli di ruote in acciaio, dopo trattamento

 

Un’azienda ferroviaria, all’avanguardia nello sviluppo, produzione e fornitura di ruote, voleva realizzare un sistema di tracciabilità delle ruote dei treni.
Questa tracciabilità deve comparire lungo tutta la linea di produzione, ma anche tracciare il monitoraggio della durata di vita del prodotto in caso di problemi di qualità.
Le ruote vengono lavorate in diverse stazioni e movimentate da un sistema automatico.
Tutti i modelli sono diversi e non si susseguono.
Il sistema di marcatura deve quindi essere in grado di rispondere rapidamente e senza intervento umano a questa diversità.

 

Due ruote

Marcatura su telai di dimensioni variabili in aree difficili da raggiungere

 

Una richiesta classica in apparenza, perché si trattava di marcare un numero di telaio VIN su telai di moto, scooter e quad.
L’obiettivo era di sviluppare utensili specifici per facilitare il mantenimento della pistola di marcatura contro il telaio da marcare.
Bisogna progettare un utensile adatto a ciascuna area di marcatura.
Gli utensili dovranno essere fissati direttamente sulla pistola di marcatura montata su un sistema di bilanciamento.
Quest’ultimo sarà trattenuto contro i telai da un cilindro pneumatico di bloccaggio pneumatico…

 

Veicoli pesanti

Marcatura VIN con laser

 

Un gruppo tedesco, leader nel settore automotive, si serve dell’esperienza di SIC Marking per la marcatura dei numeri VIN dei telai dei propri veicoli leggeri e pesanti.
Il numero marcato è riconosciuto a livello internazionale da tutti gli enti e ministeri preposti all’omologazione e alla regolamentazione dei veicoli…

 

Agricoltura

Marcatura di targhette di diverso formato per la tracciabilità di macchinari agricoli

 

Il cliente desidera creare uno standard per le targhette per i suoi vari siti di produzione nel mondo: Francia (5 stabilimenti), USA (2 stabilimenti), Germania, Italia, Cina, Brasile (2 stabilimenti) e Paesi Bassi.

 

le nostre soluzioni

 

Scopri i nostri prodotti

 

Scopri le nostre macchine di punta per la marcatura laser, a micropercussione o a graffio, tra le nostre Macchine portatili, Moduli integrabili su linee o Stazioni di marcatura autonome.

Scopri altri settori

Nel corso dei nostri 30 anni di sviluppo, abbiamo ampliato le nostre competenze nei settori industriali dell’automotive, dell’energia, della meccanica, dei macchinari e dei trasporti.
Scopri qui sotto i nostri

 

numerosi esempi di applicazioni di marcatura laser, di marcatura a micropercussione o di marcatura a graffio in ciascuno di questi settori!

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Contatta uno dei nostri esperti!

Contattaci

Chiamateci

Contattaci