Marcatura di componenti

marcatura di componenti

La SIC Marking è un azienda leader a livello globale nell'ambito della progettazione e produzione di soluzioni per la marcatura di componenti e di tracciabilità della filiera industriale. L'attività di quest'azienda si caratterizza per l'importante apporto innovativo in termini di avanzamento tecnologico e per la capacità, grazie alla presenza di un gruppo di ingegneri altamente competenti, di approntare soluzioni di marcatura completamente personalizzate, e dunque specificatamente studiate per soddisfare le richieste del cliente e garantire un'elevata efficienza rispetto al processo produttivo di riferimento.

Marcatura e tracciabilità industriale

La SIC Marking opera per quelle aziende che producono materiali grezzi o semilavorati, componenti ed altre sottounità. I sistemi di marcatura consentono infatti al produttore di tracciare il componente sulle linee di produzione, ma anche durante la fase di assemblaggio e di stoccaggio. Ciò si traduce nella possibilità di seguire e di avere un chiaro quadro di tutto il ciclo di vita di ciascun componente e dunque, nell'eventualità dell'insorgere di problematiche di natura qualitativa, di recuperare facilmente l'informazione che consentirà di determinare le ragioni della difformità e le relative responsabilità. La completa tracciabilità di un componente è oggi essenziale ai fini del riconoscimento della conformità agli standard di qualità ISO.

Tecnologie di marcatura di componenti

Tra i sistemi di marcatura di componenti impiegati dalla SIC Marking si annovera la tecnologia di incisione a graffio, la quale rappresenta l’opzione ideale per quelle applicazioni dove sussistono limitazioni inerenti l’immissione acustica. La tecnologia di incisione a graffio garantisce infatti, un’elevata accuratezza della marcatura, riducendo al contempo, in misura notevole, l’inquinamento acustico dell’ambiente di lavoro. Il sistema di incisione a micropercussione si differenzia dagli altri sistemi in ragione dell’ottimo rapporto tra il suo costo e la sua efficacia operativa, grazie anche alla particolare rapidità di incisione. L’utilizzo del marcatore laser fibra risulta invece particolarmente adatto alla produzione di grandi serie e alle marcatura di prodotti di lusso, grazie all’accuratezza e perfetta leggibilità della marcatura.

Innovazione e tecnologia nel settore della marcatura di componenti

L’attività della SIC Marking nel settore della marcatura di componenti si contraddistingue grazie alle innovazioni introdotte sul mercato, e alle soluzioni altamente efficienti progettate nel corso del tempo. Le macchine di marcatura laser prodotte dall’azienda si distinguono per esempio, grazie all’impiego di un laser in fibra di Itterbio, una tecnologia all’avanguardia particolarmente efficiente dal punto di vista operativo. Molto funzionali sono anche i marcatori portatili a micropercussione progettati e prodotti dalla SIC Marking, i quali si connotano per la particolare versatilità e maneggevolezza. L’azienda è in grado di personalizzare qualsiasi prodotto, adattandolo alle esigenze specifiche del cliente e alle particolarità tecniche dell’applicazione, garantendo affidabilità e funzionalità del prodotto.