Marcatura laser

marcatura laser

La SIC Marking progetta e produce sin dal 1986 sistemi per la marcatura di componenti meccanici e soluzioni per la tracciabilità della filiera industriale. La sua lunga esperienza nel mercato della marcatura industriale e i numerosi settori di applicazione delle macchine di marcatura realizzate dall’azienda, costituiscono un bagaglio di competenze che rendono la SIC Marking un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale in termini di qualità delle prestazioni e di innovazione tecnologia. L’attenzione al rapporto con il cliente in tutte le fasi del processo produttivo e del post vendita contribuiscono a fare della SIC Marking il partner ideale per le soluzioni di marcatura.

Non solo tecnologia di marcatura laser

In base alle specificità dell’applicazione e alle richieste del cliente sarà possibile determinare l’opzione più funzionale e adatta in termini di sistema di incisione. Oltre alla marcatura laser, la SIC Marking infatti, produce anche apparecchi di marcatura a graffio, in grado di incidere linee continue su superfici rotonde, concave, piatte o curve, assicurando al contempo un ridotto inquinamento acustico. Accanto a questa soluzione, vi è anche la possibilità di ricorrere all’impiego della tecnologia di marcatura a micropercussione, la quale crea una sequenza di micropunti che generano il codice desiderato, e che risulta particolarmente adatta alla marcatura permanente di superfici di qualsiasi materiale.

Tecnologia di marcatura laser

La SIC Marking impiega un sistema di incisione laser che sfrutta la potenza di un fascio laser in fibra di Itterbio, il quale si caratterizza per il costo di manutenzione contenuto, l’affidabilità nel tempo e l’elevata efficienza operativa. La marcatura laser consta di tre fasi. Dapprima viene creato un solco nei primi strati della superficie del componente. Poi il colore del materiale subisce un’alterazione per accentuare il contrasto ed infine, anche l’aspetto del rivestimento subirà un’alterazione. Le incisioni effettuate con il ricorso alla tecnologia laser si contraddistinguono per l’alta definizione e leggibilità della marcatura. Il sistema di marcatura laser è impiegato particolarmente per l’incisione diretta su componenti metallici o plastici, a seconda della durezza e dello stato della superficie su cui effettuare la marcatura.

Applicazioni e opzioni aggiuntive della tecnologia di incisione laser

La marcatura laser rappresenta un sistema adatto in special modo per le produzioni in grandi serie, ossia in quei contesti in cui la precisione e la velocità sono parimenti importanti. In ragione della particolare accuratezza dell’incisione, questa soluzione è impiegata altresì in settori particolari, come quelli della produzione di beni di lusso. Questa soluzione tuttavia trova applicazione anche in numerosi altri settori industriali, come quello automobilistico, aereonautico, meccanico e medico. Gli apparecchi laser possono essere personalizzati implementando in qualsiasi momento funzioni e opzioni aggiuntive, come la funzione di marcatura 3D o l’integrazione di sistemi di visione, che prevedono il posizionamento di una videocamera ad alta risoluzione all’interno della testa di marcatura, con lo scopo di consentire la lettura dei codici 2D.