Sistemi di incisione permanente

sistemi di incisione permanente

La SIC Marking è un’azienda che vanta una lunga esperienza nel settore della marcatura e della tracciabilità industriale. Sin dal 1986 infatti, un team di ingegneri specializzati e altamente competenti progettano sistemi di incisione permanente completamente personalizzati in base alle specificità tecniche dell’iter produttivo di riferimento e alle richieste del cliente. La particolare attenzione all’innvazione tecnologica e la continua assistenza al cliente, anche nella fase successiva alla vendita, rendono quest’azienda un’assoluta garanzia in termini di professionalità, affidabilità e qualità.

Sistemi di incisione permanente a graffio

Tra le varie tecnologie di incisione impiegate dalla SIC Marking vi è la marcatura a graffio. Si tratta di un processo di marcatura dove l’incisione è prodotta da una punta in carburo di tungsteno o in diamante in grado di penetrare la superficie del componente industriale. Questa operazione produce un solco profondo che forma delle linee continue. I sistemi di incisione permanente a graffio sono in grado di marcare quasi tutti i materiali, indipendentemente dal fatto che le superfici siano tonde, concave, piatte o curve. Si tratta della soluzione ideale laddove sussistano limitazioni in termini di inquinamento acustico, dato che si tratta di una tecnica in grado di contenere in misura rilevante il livello dei rumori.

Marcatura a micropercussione

La tecnologia di incisione a micropercussione funziona facendo colpire una punta in carburo di tungsteno o in diamante contro la superficie del componente industriale. La punta colpisce la superficie grazie ad un impulso elettrico che si ripete ad intervalli regolari, ossia in una sola frazione di secondo. Ne risulterà una sequenza di micropunti in grado di generare testi, cifre, loghi e codici datamatrix in 2D. I marcatori a micropercussione della SIC Marking effettuano la costante misurazione della corrente elettrica tra ciascun impulso, il che consente un controllo preciso e continuo dell’impatto. Questa soluzione operativa si connota per l’ottimo rapporto tra il costo e le performance e consente di effettuare l’incisione su ogni tipo di materiale.

Sistemi di incisione permanente a laser

I sistemi di incisione permanente laser impiegano un fascio ad alta frequenza scaturente da una sorgente laser in fibra, il quale viene amplificato e indirizzato verso la superficie da marcare grazie ad una serie di specchi rotanti. Dapprima viene prodotto un solco nei strati superficiali del materiale, mentre successivamente si procede ad alterare il colore del materiale e l’aspetto del rivestimento, per evidenziarne il contrasto con l’incisione. La SIC Marking impiega una speciale fibra di Itterbio che si connota per le sue preziose caratteristiche di affidabilità nel tempo, di efficienza operativa e di costi di manutenzione contenuti. Il laser è impiegato in particolare per la marcatura diretta su componenti metallici o plastici. Si tratta di una tecnica adatta in special modo alle produzioni in grandi serie, laddove rilevano la rapidità e la precisione.