Datamatrix e sistemi di Visione integrati

SIC Marking ha svuiluppato un intero sistema "mark & check" (marca e verifica) per offrire un sistema di tracciabilità completo. I sistemi di Visione possono essere integrati aggiungendo una videocamera (incluso un decodificatore) e un sistema di illuminazione intorno alla macchina di marcatura.

Appena il codice datamatrix viene marcato sulla superficie del pezzo, lo step successivo prevede la lettura del codice per approvarne la qualità e la leggibilità. Questo test è molto importante per determinare se il simbolo è decifrabile o no.
È quindi richiesta la presenza di una videocamera (chiamata anche lettore) dotata di una sorgente di illuminazione integrata (oppure esterna).

Per le integrazioni sulle linee di produzione, sono utilizzati lettori fissi., in grado di individuare la presenza del pezzo da marcare e di inviare il segnale per avviare l'operazione di lettura.

L'installazione, il controllo e la manutenzione di questi sistemi di visione sono semplici, grazie agli eccellenti elementi di comunicazione (come il cavo Ethernet).
Le applicazioni di visione solitamente sono soluzioni personalizzate: SIC Marking possiede tutta l'esperienza e gli strumenti necessari per fornire soluzioni complete.

Leggibilità Datamatrix:

Il termine "leggibilità" è comunemente utilizzato nel settore della tracciabilità. Il test di leggibilità viene condotto per validare la leggibilità del codice datamatrix marcato. Se il test rileva che il codice può essere letto facilmente da un sistema di visione, il codice viene validato; se la leggibilità è inadeguata il pezzo marcato può essere rimosso dalla linea di produzione per analizzare e individuare le cause dell'errore.

Un codice datamatrix è costituito da 3 diverse aree: 

  • Quiet zone
    Quest'area p chiara attorno al codice 2D, di solito è di 4 punti di larghezza e consente di ridurre gli errori degli algoritmi di decodifica.
  • Finder pattern (che forma una specie di "L")
    Questa specie di "L" formata da due linee ortogonali permette al codice di posizionarsi adeguatamente nel campo di lettura della videocamera. Una facile localizzazione del codice è un elemento importante per ottenre una rilettura efficace.
  • Moduli o celle
    Una volta che il lettore ha individuato il codice da leggere, l'immagine del codice 2D può essere analizzata identificando le celle bianche e quelle nere. Le celle datamatrix sono decodificate sulla base di diversi aspetti, come il contrasto, la posizione, la forma e la dimensione.

datamatrix code

Verifica Datamatrix:

Una volta che il codice datamatrix è viene confermato come leggibile, il processo di tracciabilità richiede l'analisi del simbolo per eseguire un confronto con gli standard ISO (e ricevere un feedback).

Il sistema di verifica controlla che non vi siano problemi di marcatura, difetti sulla superficie del pezzo o errori di altra antura. Questa fase di verifica è condotta dal lettore e dal software che confronta le metriche di qualità definite dagli strandard ISO 15415 or ISO 16022. Al codice viene assegnato un voto: A per eccellente, F per non idoneo. Il software è utilizzato per archiviare e analizzare i voti assegnati.

Il problema principale delle applicazioni di marcatura 2D risiede nella selezione e nell'impostazione dei parametri che determinano la qualità del codice. Per questo motivo, SIC Marking ha sviluppato un software completo in grado di:

• indicare quali parametri di marcatura dovrebbero essere cambiati per aumentare la qualità;
• archiviare tutte le informazioni rilevanti in un database;
• elaborare report sulle analisi di marcatura;
• fornire una diagnosi sulla qualità della marcatura.

Il sistema di tracciabilità completo evita la presenza di codici corrotti e la presenza di parti non identificabili nel tuo processo di produzione. In base alle tue esigenze, possiamo fornirti gli strumenti di verifica basati sugli standard esistenti (IAQG, ISO15415, and AS478), oppure possiamo sviluppare soluzioni personalizzate (con un massimo di 10 criteri di verifica).

Sistemi di tracciabilità SIC Marking MRVC:

MVRC sta per Mark, Read, Verify, Communicate (Marcatura, Lettura, Verifica, Comunicazione).
Per garantire i più alti livelli di qualità e sicurezza dei codici 2D, sulle macchine per la marcatura di codici datamatrix, SIC Marking ha sviluppato il processo MVRC

  • Mark

In base alla nostra esperienza e alle nostre tecnologie, SIC Marking fornisce i sistemi di marcatura più affidabili sul mercato della marcatura 2D.

  • Verify

Compatibile con tutti gli standard, il sistema controlla la qualità del codice confrontandolo con degli standard già esistenti o con dei parametri predefinti, assicurando un'elevata qualità di leggibilitàn del codice.

  • Read

il codice verificato può essere letto durante tutti gli step necessari al processo.

  • Communicate

La macchina comunica con un database completo gestito dal software ed è in grado di registrare i dati di marcatura, le immagini dei codici marcati e i report di qualità.