Marcatura industriale

marcatura industriale

Il settore della marcatura e della tracciabilità della filiera industriale pone sempre nuove sfide. Sin dal 1986 la SIC Marking opera nel mercato della marcatura industriale introducendo innovazioni e implementando tecnologie all’avanguardia, grazie all’apporto di un team di ingegneri che si contraddistingue per competenze e professionalità. Il rapporto con il cliente rappresenta un caposaldo della filosofia dell’azienda che investe le sue energie per apprestare soluzioni personalizzate, seguendo ogni singola fase della progettazione e realizzazione del prodotto, senza tralasciare assistenza e supporto continuo del cliente durante la fase successiva alla vendita.

Marcatura e tracciabilità di prodotti e componenti

Le soluzioni per la tracciabilità delle filiere meccaniche o industriali riguardano la predisposizione di sistemi per l’identificazione dell’iter di produzione e di trasformazione di un determinato prodotto. L’identificazione del componente scaturisce dal riconoscimento, monitoraggio e registrazione delle attività effettuate. Incamerare informazioni sul ciclo di vita del prodotto, tenendo conto delle materie prime quali elementi di partenza della produzione, delle diverse fasi di lavorazione, della catalogatura delle campionature, rappresenta un momento di raccolta di elementi e dati funzionali proprio a garantire la tracciabilità del prodotto e quindi, a recuperare per esempio, l’informazione necessaria per individuare le cause di un’eventuale difformità qualitativa.

Parametri di scelta dei sistemi di incisione

La SIC Marking realizza apparecchi di marcatura industriale con l’impiego di tecnologie diverse. La scelta di una soluzione di incisione dipende da una moltitudine di parametri diversi. Sarà necessario per esempio tener conto della tipologia di materiale da incidere, della condizione della superficie, nonché della tipologia di incisione desiderata. Rilevano altresì le specifiche esigenze del progetto, come per esempio la forma e le dimensioni del componente o il numero di parti da marcare all’ora. Per questo motivo la SIC Marking offre la possibilità di effettuare delle campionature, impiegando sistemi di incisione diversi, in modo tale da agevolare la scelta della tecnologia di marcatura industriale più adatta alle specificità del processo produttivo di riferimento.

Tecnologie di marcatura industriale a confronto

La SIC Marking realizza soluzioni di marcatura industriale che prevedono l’impiego della tecnologia di incisione laser. Nello specifico l’azienda ricorre ad una sorgente laser in fibra di Itterbio, soluzione che si contraddistingue in termini di efficacia, affidabilità e bassi costi di manutenzione. L’impiego della tecnologia laser garantisce velocità e grande precisione. Il sistema di marcatura a graffio utilizza un corpo punta in grado di incidere la superficie del componente creando delle linee continue ed assicurando un ridotto inquinamento acustico. La tecnologia di marcatura a micropercussione genera una sequenza di micropunti grazie ad una punta che colpisce ripetutamente il componente. I marcatori a micropercussione della SIC Marking si caratterizzano per la costante misurazione dell’impulso elettrico tra ciascun micropunto, garantendo un controllo preciso dell’entità dell’impatto e dunque, un’incisione precisa e accurata.

Per maggiori informazioni :

apparecchi per marcatura industriale
azienda marcatura industriale
macchine di marcatura
marcatura acciaio
marcatura laser acciaio
marcatura laser metalli
marcatura laser plastica
sistemi di marcatura e incisione
soluzioni di marcatura industriale