Marcatura laser acciaio

marcatura laser acciaio

La SIC Marking opera nel settore della marcatura e della tracciabilità industriale sin dal lontano 1986, progettando e realizzando direttamente macchinari per la marcatura che si distinguono sul mercato per la funzionalità e l'attenzione all'impianto di tecnologie all'avanguardia. Le innovazioni introdotte nel mercato, per esempio per quanto concerne gli apparecchi portatili, o la marcatura laser dell'acciaio, sono innumerevoli. L'azienda vanta la presenza di un team di ingegneri altamente preparati e competenti, in grado di approntare soluzioni di marcatura personalizzate in base alle richieste ed esigenze del cliente. La qualità degli apparecchi realizzati, la funzionalità delle soluzioni ideate, l'affidabilità e l'assistenza al cliente rendono quest'azienda un vero e proprio punto di riferimento nel mercato della marcatura industriale.

Tecnologie di marcatura industriale

La scelta della tecnologia di incisione dipende da una serie di parametri che dovranno essere valutati attentamente. Ne deriva per esempio, che la scelta della tecnica di incisione di componenti in acciaio non dipende solo dalla tipologia del materiale, ma anche dalle caratteristiche specifiche dell’applicazione. La marcatura laser di acciaio potrebbe quindi non essere la soluzione ottimale. In quei casi in cui si presentano particolari limitazioni in termini di immissioni acustiche ambientali, una soluzione adatta potrà essere quella dell'impiego di un macchinario di marcatura a graffio, che garantisce l'elevata accuratezza dell'incisione ma al contempo, riduce in misura notevole l'inquinamento acustico. Laddove sussista invece, l'esigenza di contenere i costi, senza rinunciare ad ottime prestazioni, si potrà ricorrere all'impiego della tecnologia di incisione a micropercussione.

La tecnologia di marcatura laser della SIC Marking

Gli apparecchi di marcatura laser di acciaio, ma anche di altri materiali, prodotti dalla SIC Marking, si connotano per l'utilizzo di un laser in fibra di Itterbio, in grado di garantire performance elevate in ogni tipo di settore grazie alla particolare efficienza. Inoltre, l'impiego di questa particolare fibra assicura il contenimento dei costi di manutenzione. Il marcatore laser della SIC Marking potrà essere dotato di ulteriori opzioni aggiuntive, come per esempio la funzione di marcatura 3D o l'integrazione di sistemi di visione. Al fine di accrescere la produttività delle postazioni dedicate alla marcatura si potrà optare per la progettazione di vere e proprie stazioni di marcatura laser. Alternativamente, il marcatore laser potrà essere agevolmente integrato in qualunque linea di produzione.

La marcatura laser dell'acciaio e di altri materiali

La tecnologia laser può essere impiegata per la marcatura sia di componenti metallici, ma anche di materiali plastici o di ceramica. Gli apparecchi di marcatura realizzati dall'azienda sono in grado di marcare anche le leghe metalliche più dure. La marcatura laser dell'acciaio si caratterizza per la particolare accuratezza e precisione. Gli apparecchi della SIC Marking garantiscono la perfetta marcatura laser dell'acciaio in ogni sua declinazione. Sarà dunque possibile incidere l'acciaio inossidabile, ma anche quello galvanizzato e verniciato. In ogni caso, la marcatura permanente effettuata dagli apparecchi laser dell’azienda si distinguerà per l’alta definizione dell’incisione e per la sua particolare resistenza.