Marcatura laser metalli

marcatura laser metalli

La SIC Marking è un’azienda leader a livello internazionale nel settore della marcatura industriale. Dal 1986 quest’azienda progetta e produce soluzioni per la marcatura e la tracciabilità di prodotti e componenti industriali, che si contraddistinguono sul mercato per l’elevata efficienza operativa ed affidabilità. La presenza di un gruppo di ingegneri altamente competenti in grado di personalizzare qualsiasi prodotto di marcatura, tenendo conto delle specificità tecniche dell’applicazione, rendono quest’azienda un approdo sicuro in quanto a professionalità. La costante attenzione alle innovazioni, alla funzionalità e al rapporto con il cliente rappresentano un valore aggiunto in grado di fare la differenza.

Non solo tecnologie di marcatura laser

Accanto ai sistemi di marcatura con l’impiego di tecnologie di incisione laser, l’azienda appresta anche soluzioni alternative. Tra queste si annovera l’impiego della marcatura a graffio, la quale si connota per l’utilizzo di una punta in carburo di tungsteno in grado di incidere un solco profondo sulla superficie del materiale del componente, creando delle linee continue e garantendo al contempo, un ridotto inquinamento acustico. La tecnologia di incisione a micropercussione invece, utilizza la punta in carburo di tungsteno creando una sequenza di micropunti, che generano l’incisione desiderata. Questa tecnologia si contraddistingue per l’ottimo rapporto tra il costo e l’efficienza operativa.

Marcatura con tecnologia laser

Nel caso della tecnologia di incisione laser la potenza di un fascio laser ad alta frequenza, sviluppato da una sorgente laser in fibra, viene impiegata per effettuare l’incisione desiderata ricorrendo ad una serie di specchi rotanti. La SIC Marking impiega una tecnologia di incisione laser che si contraddistingue per l’utilizzo di un laser in fibra di Itterbio. Si tratta di una soluzione che garantisce una particolare efficacia ed efficienza, grazie ai costi di manutenzione inesistenti e l’affidabilità nel tempo. La tecnologia di incisione con il laser è particolarmente utilizzata per la marcatura laser di metalli o materiali plastici, tenendo conto della durezza e dello stato della superficie del componente da incidere. Questa tecnica è raccomandata in particolare per la produzione di grandi serie, che richiedono particolare precisione e velocità.

I vantaggi della marcatura laser di metalli

La marcatura laser di metalli si sostanzia in una traccia permanente, che potrà riprodurre scritte, marchi, indicazioni alfanumeriche, codici a barre o codici datamatrix. Essa si connota per l’alta definizione, grazie al particolare contrasto, e l’estrema precisione dell’incisione. Inoltre, la marcatura laser di metalli è in grado di resistere al calore, al contatto con gli acidi, e all’usura. Tale particolare resistenza risulta fondamentale al fine di garantire la completa tracciabilità di un componente. È possibile altresì, effettuare una marcatura laser di metalli in tempi molto contenuti, per una particolare efficienza produttiva. Come ogni prodotto della SIC Marking, anche gli apparecchi di marcatura laser potranno essere ampiamente personalizzati, per esempio aggiungendo la funzione di marcatura 3D oppure i sistemi di visione.