Marcatura VIN (Numero Identificazione Veicolo)

Cos'è il VIN Marking

VIN è un'abbreviazione che sta per Vehicle Identification Number, cioè Numero Identificazione Veicolo. Nel settore Automotive è un fattore di grande importanza in termini di sicurezza. Infatti, questo numero di identificazione aiuta ad assicurare la traccibilità di un veicolo attraverso il processo di produzione e anche nelle fasi successive.

Poichè il VIN è inserito nei documenti di registrazione dei veicoli, la gestione dei numeri VIN presenta un vero vantaggio in termini di tracciabilità. Ad esempio, può ridurre considerevolmente il numero di veicoli richiamati dal produttore in caso sia necessario sostituire dei componenti difettosi.

Marcatura VIN

Marcatura VIN di qualità elevata

Per la marcatura dei numeri VIN, mantenere alto il grado di leggibilità nel tempo richiede una marcatura di elevata qualità. SIC Marking ha sviluppato un sistema di marcatura flessibile e adattivo, in grado di rispondere alle diverse necessità e situazioni di applicazione.
Questo concetto si basa su tre fattori chiave:

  • Un'unità di marcatura moderna e veloce come l'e10 i113s , in grado di marcare 17 caratteri in meno di 20 secondi con una profondità di 0,3 mm.
  • Un controller e10 conosciuto per le sue caratteristiche di robustezza e versatilità con più di 15 lingue disponibili.
  • Software dedicato: SIC VIN.

Opzione di Lettura VIN

Inoltre, l'opzione di "lettura" consente la validazione automatica della marcatura del numero VIN attraverso l'analisi della forma e del contenuto del pezzo. Questa è una modalità che SIC Marking regola sulla base delle esigenze del cliente allo scopo di proporre uno soluzione personalizzata per ciascun progetto.

Grazie anche alle diverse opzioni di comunicazione disponibili (I / O, RS232, Profibus, Ethernet, Jbus Profinet) e la possibilità di creare software dedicati customizzati, le soluzioni SIC Marking per la marcatura VIN sono già state scelte da numerosi produttori di veicoli