La marcatura diretta e permanente sui pezzi offre una migliore tracciabilità e facilita l’automazione della produzione, la gestione delle scorte, il controllo dei lotti, il controllo qualità, la rilevazione dei difetti di stoccaggio ed elimina gli errori di rilettura.
Sviluppiamo sistemi di tracciabilità per numerosi settori industriali, come quello medicale, militare, delle apparecchiature elettriche o elettroniche, dell’edilizia o della logistica…
I diversi tipi di marcatura permanente realizzati nel settore sono realizzabili con le nostre diverse tecnologie di marcatura: micropercussione, graffio e laser.
La natura della marcatura, la sua definizione, finezza o il contrasto desiderati orienteranno verso l’uno o l’altro.
Chiama i nostri esperti per chiedere consigli!
Siamo regolarmente interpellati per rispondere alle esigenze dei nostri clienti in vari settori. Ecco alcuni esempi di utilizzi tipici della marcatura:
La marcatura delle casse di plastica riutilizzabili, ad esempio nell’agroalimentare, consente di garantire la tracciabilità di informazioni chiave (come la data di scadenza) e di controllare la qualità dei prodotti per tutta la loro durata di vita.
La marcatura è utile in numerose applicazioni, come ad esempio per le travi in acciaio o i telai delle finestre. È molto usata anche nel settore della prefabbricazione in officina, dove la marcatura dei pezzi permette di identificare correttamente gli assemblaggi, per la produzione di insiemi personalizzati secondo le esigenze del cliente. In modo più specifico, la marcatura degli utensili da cantiere è particolarmente apprezzata.
La marcatura personalizzata delle macchine da confezione consente di monitorare i cicli di manutenzione.
La marcatura aiuta a contrastare la contraffazione e a fornire garanzie di autenticità ai consumatori.
La marcatura degli strumenti medicali offre una tracciabilità molto apprezzata dal personale sanitario. È possibile marcare anche componenti impiantabili come perni, viti, protesi, nonché i componenti utilizzati nella produzione di farmaci.
Le diverse parti possono essere marcate prima del loro assemblaggio negli apparecchi elettrici, per evitare errori di identificazione durante il montaggio.
Trasporti
La marcatura consente di seguire meglio un prodotto lungo il suo percorso verso la destinazione (tracking geografico). La marcatura di veicoli e container è anche un mezzo per migliorare la sicurezza.
La marcatura semplifica l’inventario e permette di monitorare le attrezzature, siano esse mobili o fisse.
La marcatura di tracciabilità facilita il riutilizzo delle attrezzature e contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare.
Il settore degli elettrodomestici si caratterizza per la varietà di materiali e prodotti con pezzi dalle forme diverse, spesso complesse e di grandi dimensioni. Questo richiede soluzioni di marcatura flessibili e tecnologie in grado di adattarsi a tali particolarità.
L’industria della difesa impone requisiti rigorosi e specifici in materia di marcatura permanente, al fine di garantire l’identificazione e la tracciabilità delle attrezzature militari. Data l’intensa utilizzazione di queste macchine, la marcatura deve essere estremamente resistente e precisa.
L’industria della fonderia richiede marcature che assicurino una tracciabilità completa e univoca fin dalla fabbricazione. È possibile marcare sia i pezzi fusi sia gli stampi che li producono, facilitando così il monitoraggio dei lotti, la gestione della qualità e la conformità agli standard.
Ogni settore possiede norme ed esigenze proprie, e l’esperienza di Sic Marking consente di rispondere a un ampio ventaglio di necessità, sia con prodotti standard che con soluzioni personalizzate su misura.
I nostri clienti
Si affidano a noi
I nostri casi applicativi
Settori di attività > Altri settori
bombole gas
Soluzione di marcatura laser per marcare 8 bombole in acciaio in sequenza
Impianto medicale
La marcatura in campo medico riguarda varie forme e pezzi, a volte complessi, spesso sensibili.
Dopo la marcatura, i materiali devono rimanere chimicamente inerti, per una pulizia facile ed efficace nel minor tempo possibile.
La tecnologia di marcatura a micropercussione o laser consente, ad esempio, un’identificazione rapida e sicura degli strumenti chirurgici.
In combinazione con un software di tracciabilità, la rilettura dei data matrix garantisce la tracciabilità degli strumenti durante il processo di sterilizzazione e in sala operatoria.
Pacemaker medico
Questo settore riguarda una grande varietà di componenti legati alla fabbricazione di macchine terrestri o marittime, di pezzi d’armamento… La longevità delle marcature e la loro tenuta per utilizzi nelle condizioni più estreme sono essenziali.
Lusso
Un’azienda francese specializzata nel lusso ha richiesto la competenza di SIC MARKING per marcare le serrature e le chiavi dei loro bauli.
Le nostre gamme
Scopri altri settori
Nel corso dei nostri 30 anni di sviluppo, abbiamo ampliato le nostre competenze nei settori industriali dell’automotive, dell’energia, della meccanica, dei macchinari e dei trasporti.
Scopri qui sotto i nostri
numerosi esempi di applicazioni di marcatura laser, di marcatura a micropercussione o di marcatura a graffio in ciascuno di questi settori!
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!