caso applicativo
Il nostro cliente, leader in tecnologie, servizi e soluzioni per il settore medicale, voleva marcare degli impianti prima della piegatura. Si tratta di una marcatura unitaria personalizzata per un dato paziente prima che il pezzo sia modellato.
La marcatura viene eseguita su aste diritte.
La soluzione doveva marcare delle aste di grande lunghezza su 360°, 2 alla volta.
Questa marcatura è contrastata e rispetta le proprietà meccaniche dell’impianto.
Il cliente ci ha messo in guardia sul il rischio di rottura durante la marcatura ed ha espresso il timore di una modifica delle proprietà del materiale.
Si trattava quindi di proporre un software per fare una marcatura univoca su ciascun pezzo con informazioni alfanumeriche e trattini, dei riferimenti diversi da un pezzo all’altro.
Il software doveva consentire di recuperare i dati del paziente per marcare l’impianto nel posto giusto.
La convalida della marcatura con il cliente a seguito delle analisi metallografiche ha permesso di sviluppare una soluzione affidabile e personalizzata.
A partire dalla stazione di marcatura laser XXL Box 1200, per corrispondere alla dimensione massima dei pezzi, SIC MARKING ha sviluppato un doppio asse rotante dedicato con un sistema di presa rapida, in modo che le manipolazioni fossero ergonomiche
e soprattutto più rapide e precise.
Per questa commessa SIC MARKING ha sviluppato un software personalizzato, appositamente dedicato e in grado di dialogare con il sistema interno del cliente.
La macchina realizzata è dotata di una testa di marcatura montata su un asse controllato dal software che muove la testa su tutta la lunghezza delle aste.
Contattaci!