Sistemi di marcatura e incisione

sistemi di marcatura e incisione

Sin dal 1986 la SIC Marking progetta, produce e vende sistemi di marcatura e incisione all'avanguardia, che si contraddistinguono sul mercato per l'eccezionale affidabilità ed efficienza operativa. La presenza di un team di ingegneri altamente specializzati e competenti, particolarmente attenti all' implementazione di nuove tecnologie, in grado di approntare soluzioni completamente personalizzate in base alle esigenze del cliente, rendono quest'azienda un vero e proprio punto di riferimento nel settore. La professionalità e la costante assistenza al cliente, anche nella fase susseguente alla vendita, rendono la SIC Marking l'interlocutore perfetto per chi apprezza la qualità e l'attenzione al dettaglio.

Probelmi di marcatura e tracciabilità industriale

La marcatura dei prodotti industriali rappresenta il presupposto per una completa tracciabilità del processo produttivo industriale. I sistemi di marcatura e incisione sono dunque dei mezzi che garantiscono l’identificazione del componente durante tutto l’iter produttivo e il processo di trasformazione. L’identificazione del componente si basa sul riconoscimento, il monitoraggio e la raccolta di informazioni attinenti alle operazioni svolte. La conoscenza di tutto il ciclo di vita del componente industriale consente al produttore, in caso si riscontrino criticità di carattere qualitativo del prodotto, di reperire facilmente le informazioni indispensabili ai fini dell’individuazione degli errori nel processo produttivo, che hanno determinato il difetto qualitativo.

Funzunalità e versatilità dei sistemi di marcatura e incisione SIC Marking

I sistemi di marcatura e incisione prodotti dalla SIC Marking sono in grado di incidere molte leghe metalliche, incluse quelle più resistenti. L’azienda è infatti in grado di apprestare applicazioni adatte ad una vasta gamma di materiali, come il titanio, le leghe, l’acciaio, l’alluminio, ma anche ceramiche e plastica. Inoltre, i sistemi SIC Marking possono incidere anche componenti industriali di dimensioni molto ridotte, garantendo la precisione dell’incisione. Si tratta di sistemi che si caratterizzano per la grande versatilità, in quanto permettono di incidere senza difficoltà caratteri alfanumerici, codici a barre, numeri di serie, loghi, testi, ma anche codici datamatrix e altre grafiche più complesse. I marcatori SIC Marking possono essere integrati in qualunque linea di produzione oppure possono essere implementati come vere e proprie stazioni di marcatura laser nel processo produttivo.

Tecnologie di incisione SIC Marking

La SIC Marking realizza sistemi di marcatura e incisione che impiegano tecnologie diverse. La tecnologia di marcatura a graffio si connota per le immissioni acustiche ridotte e prevede l’utilizzo di una punta in grado di incidere il componente penetrando la sua superficie e realizzando delle linee continue che daranno vita all’incisione desiderata. La marcatura a micropercussione impiega la punta facendole colpire la superficie del componente a distanze e intervalli regolari, grazie all’azione di impulsi elettrici. Il risultato sarà una sequenza di micropunti che comporranno il codice da marcare. La tecnologia laser sfrutta la potenza di un fascio laser in fibra di Itterbio in grado di incidere i primi strati della superficie del componente, realizzando anche grafiche complesse, per un’incisione permanente e ultra rapida.