Soluzioni di laser marking

soluzioni di laser marking

La SIC Marking è un’azienda che sin dal 1986 appronta soluzioni di laser marking, operando in svariati ambiti industriali, dall’industria automobilistica ed areonautica, al settore dell’energia e della metallurgia. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento nel mercato della marcatura e della tracciabilità industriale, grazie alla capacità di realizzare soluzioni completamente personalizzate e in ragione della particolare attenzione all’implementazione di nuove tecnologie. La SIC Marking rappresenta dunque un approdo sicuro per il cliente in cerca di professionalità ed affidabilità.

Soluzioni di laser marking SIC Marking

Le soluzioni di laser marking della SIC Marking si caratterizzano per l’impiego di una particolare fibra in Itterbio. Tale fibra è nota per la sua elevata efficienza operativa, per la sua affidabilità nel tempo e per il costo di manutenzione inesistente. Le incisioni effettuate con l’impiego di tecnologie laser sfruttano la potenza del fascio laser ad alta frequenza scaturito dalla sorgente laser in fibra di Itterbio, e grazie ad alcuni specchi rotanti, in grado di amplificare ed indirizzare il fascio verso il componente industriale, si realizza l’incisione. Dapprima si crea un solco che intacca i primi strati del materiale, mentre in un secondo momento, si procede all’alterazione del colore del materiale e dell’aspetto del rivestimento, al fine di accentuare il contrasto e dunque la definizione dell’incisione.

Caratteristiche e qualità di incisione laser

I sistemi di marcatura laser si caratterizzano per la loro flessibilità e versatilità. Essi sono infatti in grado di realizzare qualsiasi incisione, la quale può consistere in un marchio, un logo, una sequenza alfanumerica, codici a barre o codici datamatrix. I marcatori laser sono in grado di incidere anche grafiche complesse, mantenendo elevata la qualità e la precisione della marcatura. Inoltre, le soluzioni di laser marking applicate all’incisione di metalli, garantiscono la resistenza all’usura, al calore e al contatto con eventuali acidi. Questo aspetto è particolarmente funzionale al fine di assicurare la tracciabilità dei componenti industriali. Le soluzioni di laser marking assicurano una marcatura ultra rapida, precisa e permanente. Per questi motivi esse risultano adatte in special modo alle produzioni in grandi serie, dove questi aspetti sono fondamentali.

Marcatori laser e opzioni aggiuntive

I marcatori laser possono essere integrati in qualunque linea di produzione o concepiti come vere e proprie stazioni di marcatura laser, in grado di incentivare la produttività della postazione dedicata alla marcatura dei componenti. Le soluzioni di laser marking della SIC Marking possono essere dotate, in qualsiasi momento, di opzioni aggiuntive particolari. Tra queste di annovera la funzione di marcatura 3D, la quale consente di modificare la lunghezza focale del fascio laser e quindi, di marcare il componente su livelli diversi. Sarà altresì possibile dotare l’apparecchio di marcatura laser di un sistema di visione integrato, ossia di una videocamera ad alta risoluzione, posta all’interno della testa di marcatura allo scopo di consentire la lettura dei codici 2D.