Soluzioni di marcatura industriale

soluzioni di marcatura industriale

La SIC Marking opera nel mercato della marcatura industriale sin dal 1986, affrontando le costanti nuove sfide che questo settore pone. La marcatura industriale è un ambito operativo che implica la necessità di un’azienda in grado di stare al passo con le innovazioni e con le tecnologie all’avanguardia richieste da questa tipologia di applicazioni. Grazie all’apporto di un team di ingegneri altamente professionali e competenti, l’azienda è in grado di far fronte a qualsiasi richiesta da parte del cliente e di realizzare soluzioni di marcatura industriale completamente personalizzate e specificamente progettate per il processo produttivo di riferimento.

La marcatura e la tracciabilità di componenti industriali

I sistemi per la tracciabilità delle filiere industriali concernono la predisposizione di meccanismi per l’identificazione del processo di produzione e di trasformazione di un determinato prodotto. L’identificazione del componente industriale scaturisce dal riconoscimento, dal monitoraggio, e dalla registrazione delle attività svolte. Raccogliere informazioni e dati sul ciclo di vita di un prodotto consente al produttore, laddove si riscontri un difetto in termini qualitativi del prodotto finale, di risalire alle cause e alle responsabilità di tali difformità, grazie proprio alle informazioni e ai dati incamerati. Ciò consentirà al produttore di espungere l’errore nel processo produttivo responsabile del difetto.

Tecnologie di incisione dei componenti industriali

Le soluzioni di marcatura industriale della SIC Marking possono impiegare tecnologie di incisione diverse, in base alle specificità tecniche del processo produttivo e alle esigenze del cliente. Gli apparecchi di marcatura laser impiegano un fascio laser ad alta frequenza, generato da una sorgente laser in fibra di Itterbio, che grazie ad una serie di specchi rotanti, è in grado di incidere in maniera permanente e precisa il componente industriale. Negli apparecchi di marcatura a graffio, l’incisione è prodotta da una punta in carburo di tungsteno o in diamante che forma delle linee continue sulla superficie del componente. La tecnologia a micropercussione invece, prevede che il corpo in carburo di tungsteno o in diamante colpisca il componente da marcare, realizzando una successione di micropunti.

Versatilità delle soluzioni di marcatura industriale SIC Marking

Le soluzioni di marcatura industriale realizzate dalla SIC Marking sono in grado di marcare molte leghe metalliche, tra cui anche quelle più resistenti. Gli apparecchi di incisione dell’azienda possono incidere infatti una vasta gamma di materiali, tra cui il titanio, l’acciaio, l’alluminio, le leghe, il rame, ma anche la ceramica e la plastica. Inoltre, essi sono in grado di marcare anche componenti industriali di dimensioni molto ridotte, assicurando comunque la precisione e l’accuratezza dell’incisione. Si tratta di prodotti che si distinguono per la grande versatilità, in quanto consentono di incidere facilmente anche grafiche molto complesse. Le soluzioni di marcatura industriale prodotte dall’azienda possono essere integrate in qualunque linea di produzione, oppure possono essere implementate nel processo produttivo come vere e proprie stazioni di marcatura.