Con la tecnologia di marcatura a graffio l'oggetto marcato (testo, logo, codici) è prodotto da una punta in carburo di tungsteno o in diamante che penetra e incide la superficie. Questa operazione di marcatura produce un solco profondo che forma linee continue su superfici rotonde, concave, piatte o curve e su quasi tutti i materiali.
I sistemi di marcatura a graffio sono una scelta ideale per quelle applicazioni dove sono imposte delle limitazioni sul livello del rumore. Ad esempio, per marcare un tubo di grande diametro, la tecnologia a micropercussione risulterebbe troppo rumorosa. In questi casi, un marcatore pneumatico a graffio può essere la soluzione migliore!
La tecnologia SIC Marking garantisce un’elevata qualità di marcatura ed è ideale laddove sia richiesto il riconoscimento ottico (OCR, Optical Character Recognition).
La tecnologia a graffio è una soluzione di marcatura affidabile che ha reso il Gruppo SIC Marking un leader mondiale nel campo della marcatura industriale.
Dai sistemi di marcatura VIN alle stazioni caricatore automatico di targhette, le applicazioni nel settore Automotive sono numerose. Le teste di marcatura a graffio possono essere montate su colonne, integrate nelle postazioni di lavoro, o montate sui robot. Qualunque sia l’applicazione, SIC Marking può progettare la soluzione più adatta.
La marcatura a graffio è la tecnologia scelta in diversi settori, quali: metallurgico, petrolifero, agricolo, elettronico, trasporti ed edilizia.
Questi sistemi di marcatura possono essere utilizzati come stazione di lavoro autonoma (soluzione personalizzabile), ma più comunemente vengono integrati direttamente nelle linee di produzione (vedi la gamma integrabili).
I sistemi di marcatura a graffio SIC Marking sono stati progettati per l’integrazione nelle linee di produzione, oppure per essere montati su colonna.
Vedi i modelli e10R i63s or e10R i113s.