Tecnologia a Graffio

Marcatura precisa e con inquinamento acustico ridotto

La tecnologia a graffio è un processo di marcatura dove il marchio (testo, logo, codici) è prodotto da una punta in carburo di tungsteno o in diamante che penetra e  incide la superficie. Questa operazione produce un solco profondo che forma line continuee su superfici rotonde, concave, piatte o curvi  e su quasi tutti i materiali.

I sistemi di marcatura a graffio sono una scelta ideale per quelle applicazioni dove sono imposte delle limitazioni sul livello del rumore. Se i marcatori a micropercussione sono considerati eccessivamente rumorosi quando usati su tubi di ferro, per esempio, un marcatore pneumatico a graffio può essere la soluzione.
La tecnologia SIC Marking garantisce un’elevata qualità di marcatura ed è ideale laddove sia richiesto il riconoscimento ottico (OCR, Optical Character Recognition).

Caratteristiche rilevanti:

  • La possibilità di una marcatura profonda (personalizzabile!);
  • Marcatura quasi impalpabile
  • Performance ad altà velocità
  • Affidabilità a lungo-termine
  • Leggibilità elevata
  • L’alimentazione include sorgente elettrica e aria

La tecnologia a graffio è una soluzione di marcatura affidabile che ha reso il Gruppo SIC Marking un leader mondiale nella marcatura industriale.

Applicazioni

Dai sistemi di marcatura VIN  alle stazioni caricatore automatico di targhette, le applicazioni nel settore Automotive sono numerose. Le teste di marcatura a graffio possono essere montate su colonne, integrate nelle postazioni di lavoro, o montate sui robot. Qualunque sia l’applicazione, SIC Marking può progettare la soluzione più adatta.

La marcatura a graffio è la tecnologia scelta in diversi settori, quali: metallurgico, petrolifero, agricolo, elettronico, trasporti ed edilizia.

Questi sistemi di marcatura possono essere utilizzati come stazione di lavoro autonoma (soluzione personalizzabile), ma più comunemente vengono integrati direttamente nelle linee di produzione (vedi la gamma integrabili).

Marcatori a graffio

I sistemi di marcatura a graffio SIC Marking sono stati progettati per l’integrazione nelle linee di produzione, oppure per essere montati su colonna.

Vedi i modelli  e10R i63s or e10R i113s.