VIN Marking

VIN marking

La SIC Marking è un azienda leader a livello internazionale nel settore della marcatura e della tracciabilità della filiera industriale. La sua lunga esperienza nel settore della marcatura industriale ha lambito diversi settori industriali, dall’industria metallurgica e dell’energia, all’industria aeronautica ed automobilistica. L’attività dell’azienda si connota per la capacità di implementare innovazioni e impiegare tecnologie all’avanguardia, come accade per esempio nel settore VIN Marking. La SIC Marking appronta soluzioni assolutamente personalizzate in base alle esigenze del cliente e del processo produttivo. L’azienda rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di competenza e professionalità.

VIN Marking e tracciabilità

VIN è l’abbreviazione di “Vehicle Identification Number” che significa “Numero di identificazione del veicolo”. Nell’industria automobilistica si tratta di un elemento di grande rilevanza in termini di sicurezza. Tale numero di identificazione contribuisce infatti a garantire e facilitare la tracciabilità di un veicolo, non soltanto attraverso le fasi del processo produttivo, ma anche nel periodo successivo. Il numero di identificazione del veicolo è infatti riportato nei documenti di registrazione dei veicoli, per cui sarà possibile seguire il veicolo anche dopo l’iter produttivo. Ne discende che, laddove per esempio, si identifichi un componente difettoso che necessita di essere sostituito, sarà sufficiente richiamare solo i veicoli interessati dal difetto qualitativo, riducendo considerevolmente il numero di veicoli richiamati dal produttore, e quindi, i costi.

VIN Marking e tecnologia di incisione SIC Marking

Nell’ambito della VIN Marking è fondamentale assicurare l’elevato grado di leggibilità e la durevolezza nel tempo della marcatura. Si tratta quindi di un contesto dove è necessario operare con strumenti in grado di offrire performance qualitative elevate. Per questa ragione, la SIC Marking ha ideato un sistema di marcatura flessibile e adattabile alle specificità del singolo processo produttivo, sviluppato nello specifico per il VIN Marking. Questo sistema si compone di un software dedicato e di un’unità di marcatura moderna e veloce, capace di incidere 17 caratteri in meno di 2 secondi e con una profondità di 0,3 mm. Inoltre, un controller, robusto e versatile, offre la possibilità di disporre di più di 15 lingue.

Innovazione e tecnologia nei marcatori SIC Marking per il settore VIN Marking

La marcatura del numero VIN può essere oggetto di validazione automatica grazie all’opzione di lettura che effettua l’analisi della forma e del contenuto del componente industriale. Si tratta di una funzione che l’azienda regola in base alle specifiche esigenze del cliente e che dunque, si colloca nell’ambito della capacità della SIC Marking di approntare soluzioni completamente customizzate. L’azienda offre inoltre la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di comunicazione (I/O, RS232, Profibus, Ethernet, Jbus Profinet), nonché di creare software dedicati e specifici per l’applicazione di riferimento.