Marcatura permanente

marcatura permanente

La SIC Marking è un'azienda leader a livello internazionale nel settore della marcatura e della tracciabilità della filiera industriale. Sin dal 1986 quest'azienda concentra le proprie energie nella ricerca di soluzioni altamente funzionali che si contraddistinguono per l'innovazione tecnologica e l'affidabilità. Un team di ingegneri preparati e competenti predispongono soluzioni personalizzate in base alle particolarità tecniche dell'applicazione, nonché alle richieste specifiche del cliente. La SIC Marking si colloca quindi tra le aziende più competitive sul mercato globale della marcatura industriale.

Tracciabilità industriale

La marcatura permanente dei prodotti industriali e dei loro componenti rappresenta il primo passo al fine di garantire la completa tracciabilità delle filiere industriali. Gli apparecchi di marcatura rappresentano quindi dei sistemi volti a garantire l’identificazione del componente durante tutto il processo produttivo e di trasformazione. L’identificazione si basa sul riconoscimento, il monitoraggio e la raccolta di dati inerenti le operazioni e le attività effettuate. Poter seguire il ciclo di vita di un componente industriale consente al produttore, laddove si evidenzino criticità di natura qualitativa, di recuperare agevolmente i dati indispensabili per determinare le ragioni e gli errori che hanno portato al difetto qualitativo.

Tecnologie di incisione dei materiali

Le soluzioni di marcatura permanente della SIC Marking sono adatte a incidere gran parte delle leghe metalliche, comprese quelle più dure. Le tecnologie impiegate possono essere diverse, in base alle caratteristiche tecniche del processo produttivo e alle esigenze del cliente. Nei sistemi di marcatura a graffio,il dato da incidere, che potrà essere un codice, un testo o un logo è prodotto da una punta in carburo di tungsteno o diamante in grado di penetrare e incidere la superficie del materiale del componente. Nei sistemi di marcatura con tecnologia a micropercussione il corpo in carburo di tungsteno o diamante colpisce il componente da marcare, realizzando una sequenza di micropunti che generano l’informazione da incidere. Gli apparecchi di marcatura laser invece, sfruttano la potenza di un fascio laser ad alta frequenza, scaturente da una sorgente laser in fibra.

I sistemi di incisione della SIC Marking per una marcatura permanente

Gli apparecchi di marcatura realizzati dalla SIC Marking si contraddistinguono per l’eccellenza del risultato, il che non solo significa un’incisione particolarmente precisa ed accurata, ma anche una marcatura permanente. Le macchine di marcatura laser dell’azienda realizzano un’incisione in grado di resistere all’usura, al calore e al contatto con acidi. L’impiego dei sistemi di incisione a micropercussione è particolarmente adatto ai fini di una marcatura permanente su superfici di qualsiasi materiale. Per questa ragione tale tecnica è impiegata in molti settori, ossia nel settore agricolo, petrolifero, nella lavorazione dei metalli e dei componenti elettronici, nell’industria dei trasporti, ma anche nell’edilizia.