Tracciabilità componenti

tracciabilità componenti

 

La SIC Marking è un'azienda leader a livello internazionale nello sviluppo di soluzioni innovative di marcatura permanente e di identificazione automatizzata, al fine di assicurare la completa tracciabilità di componenti industriali. Sin dal 1986 l'azienda ha progettato e prodotto una vasta gamma di macchine di marcatura esclusive ed affidabili, con l'impiego di tecnologie di incisione differenti, tra cui l'incisione a graffio, la marcatura a micropercussione o l'impiego di tecnologie di incisione laser. Un team di ingegneri altamente specializzati e competenti consentono all'azienda di offrire ai propri clienti soluzioni di marcatura di componenti industriali assolutamente personalizzate e adattabili in una moltitudine di settori industriali.

 

SIC Marking: innovazione nel settore della tracciabilità di componenti

L'industria della marcatura industriale ha come scopo quello di consentire l'identificazione permanente e la completa tracciabilità di un prodotto industriale e dei suoi componenti. L'attività svolta si basa sull'incisione e gestione di dati e informazioni variabili attinenti al componente in questione. Si tratta di un settore in continua evoluzione, dove la capacità di ideare soluzioni sempre più innovative e personalizzate in base ai bisogni del cliente e alle caratteristiche tecniche del processo produttivo, rappresentano un vero e proprio valore aggiunto. La SIC Marking e i suoi dipartimenti di ricerca, progettazione e sviluppo, svolgono un ruolo centrale in questo campo, riuscendo ad assicurare al cliente soluzioni all'avanguardia, con l’impiego di tecnologie di incisione innovative ed affidabili.

Una soluzione per ogni prodotto da marcare

La tracciabilità dei componenti industriali prende avvio con la marcatura del componente industriale. Gli apparecchi di incisione progettati dall’azienda SIC Marking assicurano risultati eccellenti, grazie all’attento studio delle caratteristiche materiali del componente industriale da incidere, e delle specificità tecniche del processo produttivo nel quale si inserirà l’applicazione. La tracciabilità di componenti industriali esige infatti una marcatura permanente, la cui leggibilità si dimostri durevole nel tempo. Per questa ragione le componenti industriali in metallo sono incise generalmente con l’impiego di tecnologia laser, poiché risulta più efficiente e precisa. Tuttavia, per esempio nel caso di una marcatura di componenti in rame, che si connotano per la scarsa durezza e l’elevata conduttività, si procederà con la marcatura a micropercussione, più adatta all’applicazione concreta.

Macchine di marcatura all’avanguardia

Il campo della tracciabilità di componenti industriali pone sempre nuove sfide che la SIC Marking affronta apprestando soluzioni innovative ed altamente efficienti. Gli apparecchi di marcatura laser prodotti dall’azienda si distinguono sul mercato per esempio, grazie all’impiego di un laser in fibra di Itterbio, una tecnologia altamente innovativa, con scarsi costi di manutenzione e particolarmente efficiente dal punto di vista operativo. I marcatori portatili a micropercussione prodotti dall’azienda si connotano invece per la particolare maneggevolezza e versatilità. In sostanza, l’azienda è in grado di personalizzare qualsiasi prodotto, conformandolo alle specificità dell’applicazione, senza rinunciare alla funzionalità e alla qualità delle prestazioni.

Per maggiori informazioni :

macchine incisione metalli
marcatori portatili
marcatrice a punti
marcatura a graffio
marcatura di componenti
marcatura permanente
sistemi di incisione permanente
sistemi di marcatura laser custom