Marcatura componenti automotive

marcatura componenti automotive

La SIC Marking opera sin dal 1986 nell’industria della marcatura e della tracciabilità di prodotti e componenti industriali. Si tratta di un’azienda che vanta una lunga esperienza nel settore, ma che investe in modo specifico nella ricerca di nuove tecnologie, ottenendo così risultati all’avanguardia che si contraddistinguono sul mercato per la grande affidabilità e per l’eccellenza delle prestazioni. Dal progetto alla realizzazione delle soluzioni di marcatura, l’azienda cura ogni singola fase del processo produttivo. L’attenzione al cliente, con la possibilità di soluzioni personalizzate altamente funzionali, nonché l’assitenza continua anche dopo la vendita, rendono la SIC Marking l’interlocutore perfetto in tema di marcatura.

Sistemi di incisione SIC Marking

Tra le tecnologie di incisione impiegate dall’azienda vi è la marcatura laser. Essa si fonda sull’utilizzo di un fascio ad alta frequenza, scaturente da una sorgente laser in fibra. Nello specifico, l’azienda ricorre alla fibra di Itterbio, in ragione dell’elevata performance associata ad essa. Il sistema di marcatura laser garantisce l’elevata velocità e l’estrema accuratezza dell’incisione. La tecnologia di marcatura a graffio si sostanzia nella penetrazione di un corpo punta nella superficie del materiale da marcare e si caratterizza per il ridotto inquinamento acustico. Il sistema di incisione a micropercussione crea una sequenza di micropunti, grazie ad impulsi elettronici, che generano il codice o testo desiderato. L’azienda realizza per il cliente una prova campione del componente da marcare, indipendentemente dal materiale, al fine di consentire la scelta del sistema di incisione più adatto alle sue esigenze.

Marcatura di componenti automotive con sistemi SIC Marking

L’incisione permanente di componenti nel settore dell’industria automobilistica garantisce un livello di tracciabilità dell’oggetto inciso che facilita numerose attività. Tra queste si possono menzionare l’automazione della produzione, l’efficiente gestione del magazzino, il controllo della qualità, il controllo in lotti, nonché il contenimento delle difformità qualitative. I sistemi di marcatura prodotti dall’azienda SIC Marking offrono una soddisfacente soluzione ai fini della tracciabilità e della marcatura di componenti automotive compresi pezzi di motore, numeri di telaio, ma anche componenti plastici interni.

Caratteristiche e vantaggi del sistema di marcatura di componenti automotive SIC Marking

I sistemi di marcatura di componenti automotive della SIC Marking garantiscono una leggibilità ottimale di loghi, indicazioni alfanumeriche e codici a matrici di dati. Queste soluzioni di marcatura di componenti automotive sono infatti in grado di marcare senza alcuna difficoltà qualsiasi grafica, indipendentemente dalla sua complessità. Le informazioni incise sui componenti si caratterizzeranno per l’alta qualità e definizione delle finiture. Questo si tradurrà nella rapidità e sicurezza di monitoraggio e verifica di ogni singola fase del processo di produzione del componente. I sistemi di marcatura potranno essere agevolmente integrati all’interno della linea di produzione, grazie alla loro grande compattezza.