Ti potrebbe interessare anche
E10 R i143 Testa di marcatura integrabile a micropuntiIl cliente vuole marcare parti cilindriche con caratteri alfanumerici e datamatrix. Il sistema di marcatura a micropunti deve lavorare su 6 pezzi alla volta, i quali presentano dimensioni e materiali differenti.
Per ogni tipologia di pezzo, quindi, la macchina di marcatura deve essere in grado di regolare l'altezza tra la superficie da marcare e la punta. Inoltre deve soddisfare le esigenze imposte dagli standard del cliente, che opera nel settore Aeronautico.
Hai un progetto di marcatura simile? Possiamo organizzare una Demo e realizzare campioni gratuitamente!
Per l'identificazione permanente di tutti questi componenti, è stato scelto il sistema di marcatura a micropercussione i141, montato su un asse-Z manuale con una piastra di divisione per consentire la regolazione della distanza punta/pezzo e l'orientamento della macchina.
Inoltre, per ogni tipologia di pezzo, è stato fissato uno strumento personalizzato su un asse-D verticale montato su un binario. Ognuno di questi strumenti è posizionato sul mandrino dell'asse. Ogni pezzo cilindrico viene fissato a questo strumento attraverso un cono di plastica. Se la dimensione della marcatura è importante, la piastra divisioria consente al pezzo di girare su se stesso durante il ciclo di marcatura.
L'operatore seleziona lo strumento più adatto al pezzo da marcare. Una volta che il pezzo e lo strumento sono fissati sul mandrino dell'asse-D, l'operatore imposta la distanza punta/pezzo usando i due assi manuali. L'operatore deve anche regolare l'angolo utilizzando la piastra divisoria. Infine lancia il ciclo di marcatura,al termine del quale la macchina ritorna in posizione. A questo punto il pezzo marcato può essere rimosso.